Benchmark: Hitman Absolution, Batman Arkham City e DiRT Showdown

Recensione - Test della Sapphire HD 7870 XT with Boost, una nuova scheda video che si differenzia dalla HD 7870 per l'uso del core Tahiti LE, una versione castrata di quella a bordo sulle schede HD 7900.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Benchmark: Hitman Absolution, Batman Arkham City e DiRT Showdown

Per testare Hitman Absolution ci siamo avvalsi del benchmark integrato. Impostazioni del benchmark: MSAA 4x - Qualità ombre: Ultra - Qualità texture: Extra - Filtro anisotropico texture: 8x - Qualità riflessi: Extra - Livello di dettaglio: Ultra - Profondità di campo: Extra - SSAO: Extra - Luce soffusa: Normale  - FXAA: Sì - illuminazione generazione: Sì - Tessellatura: Sì.

Il gioco che segna il grande ritorno dell'Agente 47 si è dimostrato alquanto digeribile da entrambe le schede, che sono separate da pochi fps di differenza. Abbiamo registrato 39 fps minimi a 1680x1050 e 33,9 fps a 1920x1200. In questo caso non abbia inserito i risultati della HD 7870 Flex perchè questo test è stato introdotto successivamente.

Anche per provare Batman Arkham City abbiamo usato il benchmark integrato realizzato da Rocksteady Studios. Impostazioni del benchmark: MSAA: 8x - Funzioni DX11:  NVSS e HBAO - Tessellation: alto - Livello di dettaglio: molto alto - Ombre dinamiche: sì - Effetto Scia: sì - Distorsione:  sì - Lens Flare: sì - Pozzi di illuminazione: sì - riflessi: sì - Ambient Occlusion: sì - Accelerazione PhysX: no.

Il titolo sull'uomo pipistrello è giocabile con tutte le schede provate. È divertente e graficamente non sfigura. Durante il benchmark vi sono frangenti in cui il gioco rallenta anche in modo marcato, ma si tratta probabilmente del caricamento della scena, che si risolve quasi subito.

DiRT Showdown, il titolo di Codemasters, offre un comodo benchmark integrato. Di seguito le impostazioni del benchmark: Shadows: Ultra - Post Process: High - Night Lightning: High - Vehicle Reflections: Ultra - Ambient Occlusion: Ultra - Water: High - Objects: Ultra - Avast: Ultra - Crowd: Ultra - Ground Cover: High - Particles: High - Vehicle Details: High - Skidmarks: ON - Cloth: Yarr - Advanced Lighting: ON.

Il gioco è godibile con tutte e tre le schede. La HD 7870 XT di Sapphire e la HD 7950 Vapor-X offrono risultati molto simili, specie a 1680x1050 pixel. In questo caso gli fps minimi raggiunti dalla proposta della casa taiwanese si aggirano, nel caso della risoluzione 1920x1200 pixel, a circa 50 fps.