Benchmark: Metro 2033, Battlefield 3 e AvP

Recensione - Test della Sapphire HD 7870 XT with Boost, una nuova scheda video che si differenzia dalla HD 7870 per l'uso del core Tahiti LE, una versione castrata di quella a bordo sulle schede HD 7900.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Benchmark: Metro 2033, Battlefield 3 e AvP

Abbiamo usato il benchmark integrato del gioco, che si ottiene scaricando il DLC Ranger Pack. Malgrado l'età, Metro 2033 si dimostra sempre un titolo prezioso per testare una scheda video. Impostazioni del benchmark: Qualità: Very High - Anti-aliasing: MSAA 4x - Texture Filtering: AF 4x - DX 11 (Tesselation, DOF) - Scena: Frontline.

Con Metro 2033 la Sapphire HD 7870 XT scende sotto i 30 fps di media, alla risoluzione massima di 1920x1200. In base alla risoluzione, la Sapphire HD 7950 Vapor-X with Boost offre dai 3 ai 5 fps medi in più. Vi è però da dire che c'è molto differenza durante il test e vi sono frangenti in cui, anche se per alcuni attimi, il frame rate crolla. La Sapphire HD 7870 XT ha per esempio prodotto anche 8/9 fps minimi, toccando nel caso della risoluzione 1920x1200 pixel 51 fps massimi.

In questo caso abbiamo registrato gli fps con Fraps nel livello "Battuta di Caccia", in una scena renderizzata dal motore di gioco. Impostazioni del benchmark: AA: 4x, AF: 16x - Qualità Texture: Ultra - Qualità Ombre: Ultra - Qualità degli effetti: Ultra - Qualità Mesh: Ultra -  Qualità terreno: Ultra - Dettagli terreno: Ultra - Anti-aliasing post: Alto - Motion Blur: no - Occlusione ambientale: HBAO.

In Battlefield 3 la differenza prestazionale tra le due schede è risibile e nel nostro test la HD 7870 XT si comporta bene anche dal punto di vista del frame rate minimo e massimo. Ad esempio tocchiamo un minimo di 50 fps e un massimo di 80 fps a 1920x1200 pixel. Risultati migliori si hanno ovviamente alle altre risoluzioni.

Aliens vs. Predator offre una modalità di test, che richiede la creazione di alcuni collegamenti e il cambiamento di alcune righe di comando. In Rete si possono trovare guide su come accedere a tale modalità e creare i file necessari alla prova. Impostazioni del benchmark: Tesselation: ON - Advanced Shadows: ON - MSAA Samples: 4 - Anisotropic Filtering: 8 - SSAO: ON - Qualità Ombre: 3 - Qualità Texture: 3

In Aliens vs. Predator la differenza tra le due schede più veloci rimane nell'ordine dei 5/7 fps, ma le prestazioni raggiunte permettono di giocare senza problemi.