Benchmark: Skyrim, StarCraft II, Sleeping Dogs

Recensione - Test della Sapphire HD 7870 XT with Boost, una nuova scheda video che si differenzia dalla HD 7870 per l'uso del core Tahiti LE, una versione castrata di quella a bordo sulle schede HD 7900.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Benchmark: Skyrim e Sleeping Dogs

Anche nel caso di Skyrim abbiamo usato Fraps per registrare il frame rate, durante una sessione di gioco in-game - fortunatamente ripetibile. Impostazioni del benchmark: AA: 4x, AF: 8x - Texture Quality: High - Radial Blur Quality: High -  Shadow Detail: Ultra - Decal Quality: Ultra - FXAAA - Water - Reflet Land - Reflect Trees - Reflect Objects - Reflect Sky.

Con Skyrim incontriamo purtroppo un problema che, dai risultati, appare abbastanza evidente. Il gioco non va oltre, se non di poco, i 60 frame per secondo. Abbiamo verificato che il V-Sync fosse disabilitato. I frame al secondo spaziano tra circa 40 fps minimi fino ad arrivare a oltre 100 fps massimi (1280x1024). In ogni caso le schede non hanno avuto alcun problema a offrire un'esperienza con Skyrim degna del PC. Dopotutto ricordiamoci che gira anche su sistemi del 2005/2006. Ogni riferimento alle console è puramente casuale.

Per quanto riguarda Sleeping Dogs, abbiamo fatto affidamento sul benchmark integrato. Per avviarlo però abbiamo usato il tool Adrenaline, reperibile online, in quanto sfortunatamente il benchmark non ci ha offerto risultati numerici, ma solo delle lettere al posto dei numeri. Un bug che nonostante gli aggiornamenti del gioco, non è sparito. Impostazioni del benchmark di Sleeping Dogs: Qualità Ultra - Anti-aliasing Extreme - Texture High - Shadow Quality High - Shadow Filter High - SSAO High - Motion Blur: Off - World Density: Extreme.

Sleeping Dogs non è un gioco pesantissimo in assoluto, ma richiede una buona soluzione hardware. Non ci sono problemi con le nostre impostazioni, anche se gli fps minimi raggiunti a 1680x1050 e 1920x1200 sono stati rispettivamente 28,4 e 23,1. Se nel primo caso si può chiudere un occhio, nel secondo il rallentamento potrebbe essere più evidente nelle fasi di gioco concitate, perciò è consigliato intervenire sulle opzioni grafiche per gestire al meglio il titolo in base alla vostra configurazione.