Consumi, temperatura e rumorosità

Recensione - Test della Sapphire HD 7870 XT with Boost, una nuova scheda video che si differenzia dalla HD 7870 per l'uso del core Tahiti LE, una versione castrata di quella a bordo sulle schede HD 7900.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Consumi, temperatura e rumorosità

NOTA: i dati sono stati rilevati su banchetto di prova, quindi non all'interno di un case, per entrambe le schede. Per la rilevazione acustica registriamo con un fonometro a 10 cm dalla ventola della scheda.

Il sistema di raffreddamento a doppia ventola delle due soluzioni Sapphire assicura temperature non troppo elevate e una buona silenziosità. Le ventole non raggiungono mai livelli in cui si possa tacciarle di essere fastidiose.

La situazione potrebbe essere leggermente diversa all'interno di un case durante una lunga sessione di gaming, ma comunque per mettere sotto carico il prodotto ci avvaliamo di FurMark, test noto per essere davvero esigente.

I consumi dei due prodotti sono simili, nella norma. Tenete conto che i dati che vedete si riferiscono all'intero sistema, in quanto sono rilevati alla presa di corrente. Aggiungiamo come nota a margine di aver overloccato la scheda, raggiungendo in 1280 MHz per quanto riguarda il core e i 1580 MHz con la memoria GDDR5 (6320 MHz).