Sapphire R9 285 ITX Compact Edition, corta ma potente

Sapphire ha scelto la prima scheda video basata su GPU Tonga per introdurre un prodotto compatto, indirizzato a chi vuole realizzare un PC di piccole dimensioni ma comunque abbastanza potente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha ufficializzato nelle scorse ore la nuova scheda video Radeon R9 285 e il partner Sapphire non ha perso tempo presentando l'interessante ITX Compact Edition. Il nome dice tutto. La scheda è infatti più corta delle soluzioni tradizionali basate sulla nuova GPU Tonga Pro grazie a un PCB lungo circa 17 centimetri.

Non è la prima scheda video del suo genere, è bene sottolinearlo, sia Asus che MSI hanno già realizzato versioni compatte di altri modelli, ma è senz'altro interessante vista anche la presunta efficienza della nuova GPU. La nuova Sapphire R9 285 ITX Compact Edition è disponibile non solo a frequenze standard ma anche nella variante OC, che ha un core solo 10 MHz più veloce (928 MHz).

In entrambi i casi la scheda è dotata di 2 GB di memoria GDDR5 a 1375 MHz e ovviamente sono presenti due connettori di alimentazione a 6 pin. Nella parte posteriore sono disponibili le classiche uscite: una HDMI, due mini-DisplayPort e una Dual-Link DVI-I.

Il sistema di raffreddamento occupa due slot, quindi nell'ipotetica configurazione di un sistema compatto bisogna tenere questo aspetto in considerazione. Purtroppo Sapphire non ha ancora comunicato il prezzo di questa nuova soluzione, ma ricordiamo che AMD ha scelto i 249 dollari come prezzo di listino ufficiale per la Radeon R9 285, disponibile dal 2 settembre.