Layout della scheda

Con l'avvento del bus PCI Express, l'ampia larghezza di banda a disposizione ha permesso di adottare nuove tecnologie che possono offrire prestazioni 3D decenti anche per la fascia di mercato più attenta ai prezzi. Abbiamo provato la scheda grafica Sapphire X300SE dotata di tecnologia ATi HyperMemory.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout della scheda

Il PCB utilizzato da Sapphire è a basso profilo - l'altezza è inferiore a quella della staffa posteriore. La costruzione è molto semplice, non necessita di alimentazione aggiuntiva e sono presenti i classici connettori VGA, DVI e S-Video.

La dissipazione è di tipo passivo, ottima soluzione per l'utilizzo in un sistema home theater, grazie alla rumorosità zero.

Il dissipatore in alluminio si occupa unicamente del raffreddamento del core grafico; i due moduli di memoria non sono a contatto con il dissipatore, seppur posizionati al di sotto della placca. Le dimensioni del PCB hanno costretto il produttore a collegare il connettore VGA tramite un cavetto flat.

Il layout della scheda è quello di riferimento ATi, e questa volta Sapphire non ha fatto molto per identificare il suo prodotto. Non troveremo di fatti nessun adesivo personalizzato, e l'unico elemento di distinzione è un piccolo adesivo con il marchio "Sapphire" posto sul connettore S-Video.