Cos'è l'HyperMemory

Con l'avvento del bus PCI Express, l'ampia larghezza di banda a disposizione ha permesso di adottare nuove tecnologie che possono offrire prestazioni 3D decenti anche per la fascia di mercato più attenta ai prezzi. Abbiamo provato la scheda grafica Sapphire X300SE dotata di tecnologia ATi HyperMemory.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cos'è l'HyperMemory

Dopo l'introduzione del PCI Express, le prestazioni delle nuove schede grafiche non sono cambiate molto rispetto a quelle offerte dalle controparti AGP, tuttavia il nuovo standard permette una larghezza di banda molto più ampia, una base per l'introduzione di nuove soluzioni tecnologiche.

Il PCI Express x16 offre un bandwidth di connessione con la memoria di sistema di ben 8GB (4 Upstream - 4 Downstream). La tecnologia HyperMemory utilizza questa peculiarità permettendo alla scheda video di accedere rapidamente alla memoria di sistema. Tuttavia una scheda grafica non può basarsi completamente sulla memoria di sistema, ma dispone sempre di un quantitativo di memoria a bordo, da sfruttare per i dati più ricorrenti.

Radeon X300SE

Disponibile in due versioni, da 128 MB (32 a bordo) e 256 MB (128 a bordo), il chip grafico su cui si basano entrambe le versioni è l'RV370SE, prodotto con processo produttivo a 0.11 Micron. L'ampiezza del bus di memoria è pari a 64 bit e sono disponibili quattro pixel pipeline e due unità vertex shader. Il chip è chiaramente compatibile con le DirectX 9.

La scheda Sapphire che abbiamo provato e il modello da 128 MB; la velocità del Core è di 325 MHz, mentre la memoria è cloccata a 300 MHz.

 

Sapphire X300SE HyperMemory

Chip grafico ATI X300 - RV370SE
Memoria 128 MB DDR (32 On-Board)
Frequenza Core 325 MHz
Frequenza Memoria 300 MHz
Interfaccia Memoria 64 bit
Uscita VGA Si
Uscita S-Video Si
Uscita DVI Si
Accessori Adattatore S-Video - Composito
Software CD Driver
Caratteristiche speciali HyperMemory