Layout scheda

Chi utilizza molto sporadicamente i videogiochi 3D non sarà motivato a spendere centinaia di euro per una scheda video di fascia media o alta. La Sapphire X550 è una soluzione entry level raffreddata passivamente che lascia un po' di spazio anche ai giochi 3D, pur prediligendo gli ambienti Home e Office.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout scheda

Come di consuetudine, la scheda Sapphire ATi è contraddistinta da un PCB di color rosso acceso e, considerando la natura entry level del prodotto, il layout generale è molto semplice senza particolari componenti elettronici degni di nota.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla

La scheda non necessita di alimentazione aggiuntiva, lo slot PCI Express x16 si occuperà di fornire tutta l'energia necessaria per il corretto funzionamento.

La Sapphire X550 si differenzia per il grosso dissipatore in alluminio che copre quasi interamente la scheda. Grazie a questa tipologia di dissipazione interamente passiva e quindi alla mancanza di ventole, la scheda Sapphire risulterà completamente silenziosa, risultando adatta anche per sistemi media center.

Tuttavia, seppur il grosso dissipatore ricopre sia la GPU che le memorie, quest'ultime non sono diretto contatto con la superficie in alluminio, sintomo che i moduli di memoria non necessitano di alcun tipo di raffreddamento. Infatti, anche i moduli posizionati nella parte posteriore del PCB sono sprovvisti di dissipatore.

Le connessioni posteriori sono quelle classiche: una porta VGA, DVI e S-Video.