Sapphire X800 Hybrid e Aopen Aeolus 6800 DVD256

Con la presentazione dei nuovi chip grafici di ATi e NVIDIA, il prezzo delle schede di vecchia generazione diminuisce e diventano più alettanti, specialmente per chi non è ancora passato al PCI Express. Abbiamo provato la X800 di Sapphire e la 6800 di Aopen.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Circa un anno fa, sia ATi che Nvidia presentavano i loro chip grafici X800 e GeForce 6800, mentre pochi giorni fa Nvidia ha stupito tutti con la sua nuova 7800 GTX. A scadenzaa annuale, i due colossi della computer graphics rinnovano le loro linee di prodotti e fanno segnare i nuovi standard prestazionali e qualitativi del mercato. Tuttavia, dal momento della presentazione, prima che le nuove schede siano disponibili in gran quntità sugli scaffali dei rivenditori, passano sempre alcuni mesi.

Ormai, le schede X800 e 6800 sono invece disponibili in gran quantità, e i prezzi hanno subito un leggero ribasso; chi non è ancora passato alla piattaforma PCI Express, sarà interessato a questa prova che contrappone un chip ATi, della Sapphire X800 Hybrid e uno Nvidia, dell'Aopen Aeolus 6800.

Entrambe le schede sono vendute ad un prezzo di circa 300€. Posizionandosi nella fascia media del mercato, queste schede permettono di utilizzare senza problemi i videogiochi di ultima generazione, anche se non sono adatte ai veri entusiasti, ossia coloro che pretendono risoluzioni elevate e filtri ai massimi livelli.