SB750 e Phenom BE, l'OverDrive si evolve

Secondo AMD, con l'Advanced Clock Calibration, gli overclocker potranno spingere più in là le CPU Phenom Black Edition. Il tutto sarà possibile, tuttavia, su schede madre dotate di SB750 e chipset 790FX/GX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Emergono interessanti dettagli riguardanti l'accoppiata Southbridge SB750 e processori AMD Phenom Black Edition, etichettati in questo modo il moltiplicatore sbloccato. Integrando una CPU di questo genere su una scheda madre con SB750 e chipset 790FX/790GX, gli utenti potranno godere dell'Advanced Clock Calibration, una funzionalità che permetterà di spremere ulteriormente questo tipo di CPU, grazie al software AMD OverDrive.

Con di un BIOS ad hoc, secondo quanto riportato su documenti AMD, si otterranno risultati migliori solo in presenza di CPU raffreddate adeguatamente e con un'elevata tensione di funzionamento (overvolt del CPU VID). Le schede madre dovranno offrire, ovviamente, supporto a CPU con TDP superiore a 140 watt.

Una buona notizia per gli overclocker, che sicuramente non vedranno l'ora di mettere alla prova questa nuova tecnologia implementata da AMD.