Scheda Madre con Wireless: Gigabyte GA-8IPE1000 Pro2-W

Gigabyte ha presentanto la sua prima motherboard con inclusa scheda di rete Wireless 802.11. La scheda madre è basata su chipset 865 di Intel ed è compatibile da subito con il Pentium 4 Prescott.

Avatar di Siggy Moersch

a cura di Siggy Moersch

2004 GT Wireless Edition da Gigabyte

The Intel 865PE chipset is actively cooled

Il chipset Intel 865PE è raffreddato attivamente

Gigabyte ha imparato dai concorrenti Biostar e Asus. L'azienda taiwanese ora offre un modulo wireless LAN unitamente al suo modello standard di motherboard GA-8IPE1000 Pro2-W.

Il modulo 802.11 si collega a una delle due porte interne USB 2.0 e offre un transfer rate teorico di 11 MBit/s. Disponibile una crittografia opzionale a 128 bit che però "mangia" un po' di banda quando attivata.

Il collegamento Wireless sarà apprezzato particolarmente da chi ha necessità di sincronizzare desktop con portatile, oppure da chi vuole condividere una connessione a banda larga su più computer senza l'intralcio dei cavi.

Questa motherboard per Pentium 4 (Socket 478) è basata su chipset 865PE/Springdale di Intel ed è compatibile da subito con Prescott (P4-E). Tra le varie caratteristiche, Serial ATA, USB 2.0, audio 5.1 e IEEE 1394a (FireWire). La connessione LAN è affidata al modulo Gigabit Intel 82547. La scheda ha quattro slot per DIMM per un totale di 4 GB di memoria, con Dual Channel usando coppie di memorie identiche.

The flashy box is an eye-catcher

La scatola è vistosa

Everything there: the most important connectors are on board

Tutti le connessioni più importanti sono on board

The wireless LAN module takes up one internal USB connector and one of the five PCI ports.

Il modulo wireless LAN occupa uno due due connettore USB interno e uno slot PCI.