Schede AMD FirePro distribuite da Sapphire: più supporto

AMD ha annunciato un accordo con Sapphire per la distribuzione globale delle schede FirePro. Più supporto e una maggiore diffusione per le soluzioni per workstation e server della casa di Sunnyvale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato che Sapphire Technology è diventato il partner esclusivo per la distribuzione a livello globale delle schede AMD FirePro. Sapphire collabora con la casa di Sunnyvale da più di un decennio, gestendo i prodotti AMD in diversi mercati e collaborando in qualità di partner di canale per le schede grafiche AMD FirePro in Asia.

"La partnership per la distribuzione favorirà un maggiore supporto alle schede grafiche professionali AMD FirePro, garantendo, a livello mondiale, nuove risorse nella distribuzione di soluzioni AMD al proprio ecosistema di aziende che operano nell'abito del canale", scrive AMD in un comunicato stampa.

La partnership è effettiva da subito: i prodotti AMD FirePro saranno distribuiti al canale grazie a Sapphire da queste ore. Nel frattempo, i clienti OEM avranno ancora la possibilità di acquistare i prodotti direttamente da AMD. Le schede FirePro sono pensate sia per l'ambito workstation che server, e tra gli esponenti di spicco troviamo due soluzioni davvero interessanti.

La prima è la W9000 per workstation, basata su core Tahiti GL-XT da 2048 stream processor e 6 GB di memoria GDDR5 su bus a 384 bit. Poi troviamo la FirePro S10000 (esistono anche i modelli S9000 e S7000), una soluzione che si rivolge al settore del computing più estremo, quello dei cluster di server per calcoli complessi e infrastrutture desktop virtuali (VDI). Un mercato differente da quello occupato dai modelli FirePro W, dedicati al mercato delle workstation.

La FirePro S10000 è dotata di due GPU Tahiti a 28 nanometri, ciascuna con 1792 SP (3584 totali) e una frequenza di 825 MHz. La scheda ha anche 6 GB di memoria GDDR5 ECC e bus a 384 bit, per un bandwidth di memoria totale di 480 GB/s (con ECC disabilitato). La S10000 ha una potenza di picco con calcoli a singola precisione di 5,91 TFLOPs, che diventano 1,48 TFLOPs in doppia precisione. Il TDP della scheda è 375 watt, forniti sia tramite slot PCIe 3.0 che due connettori ausiliari a 8 pin.