MSI 790FX-GD70

Abbiamo messo alla prova quattro schede madre con socket AM3 e chipset 790FX, i modelli Asus M4A79T Deluxe, DFI LANParty DK 790FXB-M3H5, Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P e MSI 790FX-GD70.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI 790FX-GD70

Caratteristiche e layout

La MSI 790FX-GD70 è l'unica scheda madre della comparativa a supportare fino a quattro schede grafiche a doppio slot, se il case in cui è montata offre lo spazio necessario sotto il bordo inferiore della scheda madre. In questo modo, la scheda madre di MSI segue alla lettera il concetto originale di piattaforma AMD Spider.

Il prodotto MSI è quello più completo dal punto di vista delle caratteristiche, che ne aumentano il valore implicito. La flessibilità del comparto grafico le dà un indubbio vantaggio rispetto alla Gigabyte, che ha un prezzo simile, mentre la scheda Asus, più costosa, ha una porta di rete e tre connessioni SATA in meno. Per molti, tuttavia, i due slot 16x della Gigabyte saranno più che sufficienti, visto che il CrossFireX arriva ad un massimo di 4 GPU, che si può raggiungere con due schede dual-GPU, come la Radeon HD 4870 X2.

Bisogna ricordare che il Northbridge 790FX supporta solo due schede x16, così MSI usa switch elettronici per passare dal dual x16 al quad x8, a seconda di come vengono sfruttati gli slot. Il bandwidth assicurato dalla modalità x8 è più che adeguato per qualsiasi scheda a singola GPU e usando solo due schede dual-GPU, gli slot funzioneranno in modalità x16.

Vicino ai bottoni di power e reset sul bordo inferiore della scheda madre, ci sono i controlli per l'overclock "al volo". È presente anche un display diagnostico Port 80.

Due porte SATA operano attraverso un moltiplicatore di porta su un singolo collegamento SATA. Il controller principale aggiunge anche una porta eSATA alla sua interfaccia PCIe x1. Inserendo una scheda grafica lunga con raffreddamento dual slot nello slot slot x16 si bloccherà parzialmente l'accesso a queste porte, ma probabilmente non verranno mai usate.

I connettori lungo il bordo inferiore sono persino più difficili da usare. Il problema inizia nell'angolo posteriore basso con i connettori del pannello audio frontale e FireWire che sono difficili da raggiungere per i cavi degli alloggiamenti superiori, seguiti da un connettore floppy che è così lontano dall'alloggiamento esterno di molti case mid-tower che gli utenti possono solamente sperare che il cavo sia abbastanza lungo.