DFI LANParty DK 790FXB-M3H5

Abbiamo messo alla prova quattro schede madre con socket AM3 e chipset 790FX, i modelli Asus M4A79T Deluxe, DFI LANParty DK 790FXB-M3H5, Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P e MSI 790FX-GD70.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DFI LANParty DK 790FXB-M3H5

Caratteristiche e layout

La scheda madre DFI LANParty DK 790FXB-M3H5 punta decisamente alla fascia di prezzo media, infatti mancano un quarto slot grafico e un controller FireWire, che i concorrenti offrono.

DFI usa il ridotto numero di slot x16 per permettere un miglior ricircolo d'aria tra le schede video installate. I due slot superiori sono raggiunti da 16 linee, mentre il terzo slot usa quattro delle sei linee libere PCI Express 2.0 del 790FX per fornire lo stesso bandwidth della generazione precedente dello standard x8.

Il terzo slot dovrebbe offrire un'adeguata prestazione per schede a singola GPU fino alla Radeon HD 4870, mentre gli utenti di Radeon HD 4870 X2 dovrebbero preferire i primi due slot x16.

DFI ottiene una simbolica vittoria su Asus nella disposizione del connettore UltraATA e quello floppy, ma la gabbia inferiore dell'hard disk di alcuni case di vecchia data potrebbe bloccare le porte SATA rivolte in avanti. Tuttavia, le porte rivolte in avanti permettono ai cavi di passare sotto la parte terminale delle schede video più lunghe.

DFI è l'unica azienda a fornire un metodo per cancellare le impostazioni personalizzate del BIOS dall'esterno di un sistema già costruito. Un jumper sul pannello posteriore è più ingombrante, rispetto a un bottone, ma riduce ampiamente la possibilità di urtarlo per errore.

Tra le grandi scelte di layout troviamo un connettore audio sul pannello frontale al centro - piuttosto che in basso - del bordo posteriore, ed è abbastanza sotto lo slot x16 superiore da impedire la collisione con i dissipatori sovradimensionati di alcune schede video.

Non abbiamo grandi rimostranze da fare alla LANParty DK 790FXB-M3H5, anche se un piccolo problema riguarda il connettore di alimentazione della CPU a 8 pin. Poiché si trova 3,8 centimetri sotto il bordo superiore, collegare il connettore di alimentazione potrebbe creare problemi a coloro che preferiscono far passare questo cavo nella parte posteriore della scheda madre da alimentatori posizionati nella parte inferiore del case.