Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

The Witcher 3 (2015, DX11)

Pagina 6: The Witcher 3 (2015, DX11)
Quando scegliamo i giochi da testare naturalmente optiamo per quelli più rilevanti e popolari. Allo stesso tempo proviamo anche a creare un mix di generi differenti, API supportate diverse, giochi che offrono risultati ripetibili e una varietà di motori di gioco. The Witcher 3 usa il motore REDengine 3 di CD Projekt Red. Anche se […]

Quando scegliamo i giochi da testare naturalmente optiamo per quelli più rilevanti e popolari. Allo stesso tempo proviamo anche a creare un mix di generi differenti, API supportate diverse, giochi che offrono risultati ripetibili e una varietà di motori di gioco.

The Witcher 3 usa il motore REDengine 3 di CD Projekt Red. Anche se il suo motore di rendering supporta le DX11 e il gioco è accompagnato da effetti Nvidia GameWorks, le due schede di AMD e Nvidia sono molto vicine in questo gioco.

thew 01
thew 02
thew 03

Piccoli ma progressivi guadagni permettono alla RX 480 di migliorare le proprie prestazioni del 3% rispetto a giugno 2016.

Le build di driver più vecchia e nuova mostrano il maggior numero di picchi del frame time. Questo lo si nota nel grafico che mostra gli FPS sotto forma di percentile, dove vediamo che l'1% dei frame più lenti scende più lentamente con i Crimson ReLive Edition 17.7.2. Un frame rate al 99esimo percentile di 52,3 è quasi il 3% migliore rispetto al risultato del 50,8 FPS dei 16.6.2.

thew 04
thew 05
thew 06

I miglioramenti quasi inesistenti in due anni in The Witcher 3 suggeriscono che la GTX 1060 6GB era già ben ottimizzata per questo gioco quando ha debuttato.

Anche se i frame rate medi suggeriscono un'assenza di variazione tra driver e driver, gli ultimi 398.36 soffrono di un frame rate al 99esimo percentile rispetto ai predecessori. Uno sguardo al grafico degli FPS in base al percentile mostra come il 5% più lento dei frame cali più rapidamente.

Nel nostro articolo di debutto la GTX 1060 6GB è rimasta davanti alla Radeon RX 480 8GB di circa il 5%. Oggi le schede video di fascia media concorrenti appaiono quasi appaiate, con AMD che raggiunge un frame rate superiore al 99esimo percentile usando gli ultimi driver di entrambe le aziende.