Schede video Nvidia le più richieste ma AMD è in recupero

Continua la ricorsa delle schede video Radeon, che guadagnano ulteriore quote di mercato in questo 2012. Nvidia però conserva una quota elevata, maggiore di quella di un anno fa. Il mercato delle soluzioni dedicate è in calo: sorride Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha recuperato quote di mercato su Nvidia nel settore delle schede video dedicate (PC, workstation, server e altri dispositivi). Le stime del secondo trimestre 2012 stilate da Jon Peddie Research (JPR) mostrano che la casa di Sunnyvale è passata dal 37,8% dei primi tre mesi dell'anno al 40,3%, mentre Nvidia ha visto contrarsi la propria leadership con un calo dal 61,9% al 59,3%.

Nell'insieme sono state distribuite 14,76 milioni di schede video, con Nvidia a fare la parte del leone con 8,75 milioni di unità, anche se ha venduto decisamente di più nel primo trimestre, al cui confronto ha perso il 10,4%. AMD si è fermata a 5,95 milioni, in leggero calo (-0,3%).

Un anno fa il mercato aveva toccato 15,89 milioni di unità, con AMD e Nvidia che si spartivano il mercato con quote rispettivamente del 41,2% e del 58,4%. Se quindi i dati trimestrali depongono a favore di AMD, uno sguardo all'anno passato denota come Nvidia abbia incrementato il proprio vantaggio, sebbene il recupero di AMD sia costante.

Nel secondo trimestre, in particolare, AMD ha goduto della presenza sul mercato di una gamma completa di nuove schede (Radeon HD 7000), mentre Nvidia ha sofferto parecchio per le rese produttive dei nuovi chip a 28nm basati su architettura Kepler. Se a questo aggiungiamo il fatto che l'azienda ha svelato inizialmente soluzioni da 400/500 euro, è normale che AMD abbia riconquistato terreno.

Complessivamente il numero di schede distribuite è inferiore (-6,5%) a causa della popolarità dei notebook e della crisi economica mondiale. Secondo Jon Peddie Research però il calo stagionale registrato in questo trimestre è meno pronunciato rispetto alla media degli ultimi dieci anni. "Questo è tuttavia solo un trimestre in un anno molto turbolento quindi non possiamo usare questo periodo di tempo per una previsione sul futuro, le condizioni economiche in tutto il mondo sono troppo incerte".

Clicca per ingrandire

D'altronde con CPU dotate di grafica integrata sempre più potente, molti di coloro che acquistavano una scheda da 50/100 euro hanno ripiegato su prodotti come le APU di AMD. E, come vedete dalla tabella qui sopra, i dati del settore grafico nel suo complesso, incluse le soluzioni integrate, vedono una crescita costante nelle vendite di prodotti grafici (a 126 milioni di unità, in crescita di 7,1 milioni sull'anno passato), con Intel sugli scudi. Nvidia invece è stabile, mentre AMD ha visto contrarsi nettamente la propria quota.