SD Card Association, prestazioni triplicate nel 2012

SD Card Association ha promesso per il prossimo anno le nuove specifiche SD 4.0, che dovrebbero consentire velocità di trasferimento dati delle memorie SDHC e SDXC triplicate. Intanto Toshiba rilancia con le card SDHC da 32 GB con velocità di lettura di 95 MB al secondo e scrittura di 80 MB al secondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

SD Card Association ha confermato che le velocità di trasferimento dati delle memorie SDHC e SDXC triplicheranno entro il 2012. Le nuove specifiche SD 4.0 saranno rilasciate nel primo trimestre 2011; l'anno dopo sbarcheranno sul mercato i primi prodotti compatibili.

SD card di nuova generazione

Attualmente le card SD raggiungono una velocità massima (teorica) di trasferimento dati pari a 104 MB al secondo. Le nuove specifiche dovrebbero alzare la soglia a 300 MB al secondo. Sotto il profilo hardware in pratica verrà aggiunta una seconda linea di contatti elettrici – anche se il dibattito sul loro numero è ancora aperto.

Per quanto riguarda invece il mercato attuale, Toshiba ha approfittato dell'IFA per presentate le nuove card SDHC da 32 GB con velocità di lettura di 95 MB al secondo e scrittura di 80 MB al secondo. Le ultime microSDHC (4GB, 8GB e 16GB) con tecnologia UHC-I raggiungono i 40 MB al secondo in lettura e 20 MB al secondo in scrittura.