Via gli adesivi dai portatili, AMD ci sta pensando

AMD potrebbe consentire ai produttori di portatili di non apporre i propri loghi sui notebook. Alla base di tutto la volontà di non degradare la bellezza di un notebook con pacchiani adesivi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il New York Times in casa AMD consentiranno ai produttori di notebook di non apporre i propri adesivi sui portatili. Gli sticker visibili nella parte inferiore sinistra dei prodotti Windows - dal logo Vision a quello Radeon per intenderci - impattano negativamente sulla bellezza dei prodotti, anche il più bello.

L'azienda di Sunnyvale avrebbe intenzione di passare dal 2011 ad adesivi facilmente rimovibili dai consumatori (senza che rimangano residui di colla). In futuro i loghi diverrebbero opzionali, quindi si potrebbero vedere in vendita portatili con hardware AMD sprovvisti di adesivi. Le aziende sarebbero comunque tenute a pagare ad AMD l'uso dei marchi.

Questa notizia giunge in un momento davvero particolare per il produttore di CPU e GPU. L'azienda ha appena confermato pubblicamente l'addio al marchio ATI - che si concretizzerà pienamente nel 2011 (AMD Radeon, da gennaio il marchio ATI scompare).

L'idea di eliminare i loghi dai portatili è senz'altro interessante, anche se rimaniamo perplessi dalla risposta dei consumatori. Oggi è possibile capire a grandi linee l'hardware di un portatile con un colpo d'occhio. Come cambierà la situazione in futuro? E cosa faranno Intel e Nvidia? Domande a cui speriamo di poter dare risposta nei prossimi mesi.