Storage

Seagate: 1 terabyte per piatto, merito di Samsung?

Seagate ha annunciato di avere raggiunto l’obiettivo di un terabyte di capacità per piatto. La prima linea di prodotti a sfruttare questi piatti è la GoFlex Desk, che identifica la gamma di hard disk portatili da tavolo dell’azienda statunitense. Seagate potrà offrire così soluzioni con una capacità fino a 3 TB e una densità di 625 gigabit per pollice quadrato.

A metà dell’anno l’azienda immetterà sul mercato hard disk interni della serie Barracuda sempre fino a un massimo di 3 TB. Saranno disponibili modelli anche da 2, 1,5 e 1TB. L’azienda non ha parlato dei piani per il futuro, ma se adottasse un design a cinque piatti sarebbe in grado di offrire ben 5 terabyte di spazio in unico disco. Purtroppo non è detto che lo faccia: si tratta di una soluzione poco elegante, che consuma più della media per l’elevato numero di parti in movimento.

Seagate non l’ha riportato, ma l’annuncio potrebbe essere il primo frutto concreto dell’acquisizione della divisione hard disk di Samsung. A marzo vi avevamo dato la notizia del conseguimento da parte del colosso sud coreano dello stesso traguardo di capacità comunicato dall’azienda a stelle e strisce. Solo una coincidenza?