Seagate Momentus XT, hard disk ibridato con SSD

Seagate presenta un hard disk ibrido dopo i primi esperimenti del 2007. Si tratta della gamma Momentus XT che affianca alla meccanica di un hard disk, la memoria flash di un SSD. L'azienda promette prestazioni super a costi ridotti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seagate ha annunciato il Momentus XT, un nuovo hard disk ibrido per portatili (2,5 pollici). Questa soluzione - anticipata qualche giorno fa (Hard disk ibridi, un ritorno con 4 GB di memoria flash) - combina in un'unica soluzione un hard disk con un SSD. Da una parte abbiamo piatti che girano a 7200 RPM, mentre dall'altra 4 GB memoria NAND flash.

La memoria flash serve per velocizzare il prodotto. Un algoritmo chiamato Adaptive Memory identifica i comportamenti degli utenti e sposta le informazioni più richieste nella memoria flash per velocizzare l'avvio del portatile e il caricamento delle applicazioni.

"I dischi ibridi Momentus XT si avviano fino al 100 percento più velocemente di un disco tradizionale da 5400 RPM", afferma l'azienda.

Il Momentus XT è disponibile in tre versioni da 250, 320 e 500 GB vendute rispettivamente a 113, 132 e 156 dollari. Asus sarà il primo produttore di notebook ad avvalersi della nuova proposta, inserendola come opzione nel desktop replacement da gioco ROG G73JH. Prossimamente pubblicheremo un articolo con test riguardanti questa nuova soluzione.