Secure Work Space per smartphone Android e iPhone

BlackBerry sfida Apple e Google offrendo servizi per gli smartphone concorrenti.

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a cura di Redazione - Sicurezza

BlackBerry ha ufficialmente lanciato lunedì scorso un servizio che permette agli utenti Apple e Android di separare, sullo stesso dispositivo, i dati personali da quelli aziendali. Gestito tramite BlackBerry Enterprise Service 10 (BES), l'atteso Secure Work Space crea un "contenitore" per mantenere le applicazioni aziendali quali e-mail, calendario, contatti e attività, separati dalle applicazioni personali degli utenti. Il servizio è progettato per impedire il trasferimento di dati - compresi i copia e incolla - tra gli elementi presenti in Secure Work Space e il resto del dispositivo. 

Il modulo, inoltre, potrà creare una connessione completamente crittografata al server BES, assicurando così che tutte le comunicazioni che provengono dal dispositivo siano al sicuro. Gli IT manager avranno anche la possibilità di cancellare da remoto gli elementi presenti in Secure Work Space senza compromettere i dati personali o altre applicazioni presenti sul dispositivo.

La situazione di BlackBerry è così complessa che è costretta a offrire servizi per i terminali dei concorrenti, nella speranza di riportare si suoi prodotti all'attenzione dei potenziali clienti.

"Grazie a una console di gestione integrata, i nostri clienti possono ora vedere tutti i dispositivi presenti sulla loro rete, gestire i dispositivi e connettersi in modo sicuro", ha dichiarato David Smith, Head of Enterprise Mobile Computing di BlackBerry. "Adesso abbiamo anche uno spazio di lavoro sicuro su Android e iOS che permette ai nostri clienti di proteggere e gestire i dati su questi dispositivi".

Il nuovo modulo è stato sviluppato per aiutare il produttore a vendere servizi ad alto margine ai clienti dove molti o tutti i propri dipendenti utilizzano dispositivi venduti dai concorrenti. I device BlackBerry sono stati per anni i favoriti per l'utilizzo aziendale, ma questo "privilegio" negli ultimi tempi è andato via via scemando, lasciando spazio, anche a livello aziendale, a smartphone con a bordo Android e iOS. L'azienda canadese spera che il nuovo servizio, insieme al trio di nuovi dispositivi lanciati nei mesi scorsi, l'aiuterà a recuperare la quota di mercato persa nei confronti  di Apple e Samsung.