Security Copilot, la sicurezza via IA di Microsoft

Microsoft sta aprendo l'accesso anticipato al suo rivoluzionario prodotto di sicurezza informatica basato sull'IA: Security Copilot

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Microsoft sta aprendo il programma di accesso anticipato per il suo rivoluzionario prodotto di sicurezza informatica basato sull'intelligenza artificiale, denominato Security Copilot. Questa mossa segna l'integrazione di Copilot nella suite di sicurezza informatica di Microsoft.

Security Copilot è un componente chiave della piattaforma Microsoft 365 Defender XDR, il quale promette di liberare fino al 40% del tempo solitamente impiegato in operazioni di sicurezza di routine, sfruttando l'IA.

Ciò che distingue Security Copilot è la sua capacità di formare il personale esistente. Gli analisti della sicurezza meno esperti possono beneficiare di istruzioni dettagliate su come gestire incidenti, consentendo ai team di lavorare in modo più efficiente anche quando non dispongono di livelli di competenza avanzati.

Una delle caratteristiche principali di Copilot è la capacità di riassumere gli incidenti di sicurezza in rapporti scritti in linguaggio naturale. Questo è un apporto per ridurre il lavoro manuale di solito richiesto per analizzare, e documentare, gli incidenti.

L'obiettivo finale di Microsoft 365 Defender XDR è quello di ridurre il tempo necessario per rispondere alle minacce, specialmente per gli analisti meno esperti.

Inoltre, Copilot è in grado di elaborare query in Kusto Query Language (KQL), consentendo agli analisti di sicurezza di cercare minacce nel loro ambiente. In questo modo, è possibile generare query basate sul linguaggio naturale per individuare indicatori di compromissione o cercare exploit da ripristinare.

I clienti che partecipano all'accesso anticipato riceveranno anche Microsoft Defender Threat Intelligence, e la sua API, senza costi aggiuntivi. Questo offre una fonte completa di informazioni su minacce e gruppi criminali, consentendo agli analisti di apprendere tutto ciò di cui hanno bisogno sulle minacce emergenti e di creare query personalizzate.

Security Copilot supporta inoltre la gestione delle vulnerabilità, semplificando l'identificazione degli endpoint che necessitano di maggiore sicurezza.

Nonostante non sia stata annunciata una data di disponibilità, Microsoft sta accettando alcune organizzazioni qualificate nel programma di accesso anticipato, aprendo la porta a un futuro promettente in cui l'IA rivoluzionerà la sicurezza informatica.