Gigabyte 8I945P-Pro: Ancora più funzioni

La famiglia dei chipset Intel offre molte funzionalità. Abbiamo messo a confronto sei motherboard basate su chipset Intel 945P.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte 8I945P-Pro: sempre tante funzionalità

Gigabyte 8I945P-Pro: Even More Features

Questa scheda è dotata del miglior connettore PCIe (del tipo x16) tra tutte quelle prese in esame. Inoltre è un classico modello Gigabyte, con il tipico PCB blu ed una grande quantità di funzionalità.

Non è presente un doppio chip Gigabit Ethernet come invece sulla Foxconn, tuttavia Gigabyte offre un sistema DualBIOS che usa due EPROM per gestire un backup del BIOS, ha un controller Firewire sia 1394a che 1394b, un controller GigaRAID UltraATA/133 con due canali e un sistema audio ad alta definizione con uscite ottiche e coassiali.

È un peccato che Gigabyte abbia deciso di utilizzare un regolatore di tensione a tre fasi, in quanto uno a quattro avrebbe consentito di gestire un Pentium D 840 o un Pentium Extreme Edition 840. In ogni caso il nostro Pentium D 840 non sembra portare ai limiti di funzionamento la scheda.

È apprezzabile che entrambi i chip del chipset non richiedono dissipatori attivi. Se si dovesse avere la necessità di una ventola sul Northbridge è sufficiente un click, in quanto la ventola è già inclusa come optional. Inoltre questa è l'unica scheda madre a disporre il connettore del floppy in una posizione comoda da utilizzare con i cavi in dotazione.

Gigabyte 8I945P-Pro: Even More Features

Gigabyte 8I945P-Pro: Even More Features

Gigabyte 8I945P-Pro: Even More Features