Sei motherboard con chipset Intel 975x a confronto

Il mercato offre molte schede madri basate sul chipset Intel 975x. Abbiamo messo a confronto sei modelli, che si sono comportati egregiamente durante i test. Quale sarà la scelta migliore?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Motherboard Intel 975X, collezione primavera 2006

Considerando l'evoluzione delle piattaforme, gli scorsi mesi sono stati abbastanza lenti. Non ci sono state significative innovazioni dei chipset, e le velocità dei processori non sono aumentate. Quest'estate, tuttavia, la situazione cambierà drammaticamente. AMD sta per cambiare piattaforma, mentre Intel è pronta a rimpiazzare la sua vecchia famiglia Pentium con la nuova Core 2.

Intel è emersa vittoriosa dai primi benchmark comparativi tra un Core 2 Duo E6700 e un AMD Athlon 64 FX-60 overcloccato. Tuttavia, non abbiamo ancora provato dei sistemi assemblati direttamente da noi, anche se siamo abbastanza certi che Intel possa tranquillamente recuperare il gap che la divideva da AMD in termini di prestazioni ed efficienza - e ha le carte in regola anche per passare al comando.

I Texani non dormo però sugli allori. Il cambio di piattaforma rimpiazzerà i socket 939 e 754 con il nuovo socket AM2 a 940 pin. Il livello di prestazioni inizialmente non cambierà molto; i processori Socket 939 e AMD funzioneranno più o meno alle stesse velocità di clock. Inoltre, anche se sulla carta le nuove DDR2-800 sono più veloci, il guadagno prestazionale rispetto le DDR400 è minimo. Tuttavia, il passaggio anche per AMD alle DDR2 contribuirà a un ulteriore abbassamento dei prezzi - tagli da 2 e 4 GB diventeranno comuni; se vi chiedete perché installare 2 GB di memoria, dovete pensare al futuro, a Windows Vista..

Purtroppo il processo produttivo SOI a 90 nm di AMD non può stare al passo con la microarchitettura Core 2 e il processo a 65 nm, motivo per cui anche AMD si sta concentrando sul proprio processo produttivo a 65 nm.

Ci sono molte motherboard disponibili che sono in grado di funzionare con i processori odierni Pentium 4 e Pentium D, oltre che con una buona parte dei modelli Core 2 in arrivo. Tuttavia, assicuratevi di verificare la compatibilità con i Core 2 prima di acquistare una particolare motherboard.

Per questa recensione abbiamo dato un'occhiata a un serie di motherboard 975X. Ci sono anche diverse alternative con chipset Nvidia, ma siccome l'nForce 4 sarà rimpiazzato a breve dall'nForce 500, per ora abbiamo deciso di escluderle.

Leggi altri articoli