Rumorosità

A un mese circa dalla presentazione della scheda 9600 GT da parte di nVidia, i produttori offrono una serie di modelli, contraddistinti da design proprietari e overclock di fabbrica. Abbiamo provato le schede di Asus, Sparkle, Gigabyte, MSI, Zotac e Gainward.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Rumorosità

Abbiamo misurato il livello di rumorosità prodotto dalle schede in idle e sotto sforzo (Crysis). Chiaramente, le misurazioni fonometriche offrono informazioni su quale scheda è più o meno rumorosa di un'altra. Il valore decibel indicato non deve essere considerato come un valore assoluto, prima di tutto perché la misurazione, seppur è stata effettuata vicino (10 cm) alla sorgente (ventola), è inficiata dai rumori ambientali, che sono stati comunque ridotti al minimo. Inoltre, le schede erano montate su un banco di prova, mentre in una condizione reale bisogna considerare altri fattori, come la presenza di altri componenti e ventole, il montaggio in un case chiuso, la distanza della sorgente rumorosa dall'orecchio, etc.

Dal punto di vista della rumorosità prodotta durante il funzionamento, la scheda Sparkle si aggiudica il primo premio: seppur dotata di due ventole, queste ruotano a basso regime, producendo pochissimo rumore sia in idle che sotto sforzo.

Asus e Gainward sono nella media, assieme a Zotac, che in questo caso fa un buon lavoro e mostra la bontà del design di riferimento nVidia, che permette alla scheda di rimanere abbastanza silenziosa anche sotto sforzo.

Purtroppo MSI segna un valore molto alto sotto sforzo; la ventola accelera costantemente dopo l'avvio di un'applicazione 3D, fino a raggiungere il massimo dei giri, producendo conseguentemente molto rumore. Dopo l'accelerazione, uscendo dall'applicazione 3D, la scheda necessita di qualche minuto per tornare al livello di rumorosità iniziale.

In generale, tutte le schede sono silenziose in idle (basso carico del sistema), e anche sotto sforzo non diventano mai fastidiose, eccezione fatta per la 9600 GT MSI.

Nota: non abbiamo misurato la rumorosità della scheda Gigabyte in quanto dotata di raffreddamento passivo.