Overclock

A un mese circa dalla presentazione della scheda 9600 GT da parte di nVidia, i produttori offrono una serie di modelli, contraddistinti da design proprietari e overclock di fabbrica. Abbiamo provato le schede di Asus, Sparkle, Gigabyte, MSI, Zotac e Gainward.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclock

Abbiamo spinto ogni scheda fino al limite, overcloccando GPU e memoria, eccezione fatta per la 9600 GT Gigabyte, poiché dotata di raffreddamento passivo che avrebbe fatto lievitare le temperature a livelli di rischio.

Tutti modelli sono overcloccati di serie di circa il 10%. Non esiste un chiaro vincitore in questo contesto: la scheda di Sparkle permette di raggiungere la frequenza più alta con la memoria, cioè 1140 MHz (+26.6% rispetto alla frequenza di base - 900 MHz), mentre le schede Asus e MSI toccato gli 810 MHz di core (+24.6 % rispetto alla frequenza di base - 650 MHz).

Teoricamente è la scheda MSI quella migliore in questo campo, poiché raggiunge gli 810 MHz di core e i 1120 MHz di memoria (+24.6% GPU, +24.4% memoria), seguita dalla Asus con 10 MHz in meno per la memoria, e poi tutte le altre.

Nota: l'overclock è una pratica in parte aleatoria, poiché la massima frequenza raggiungibile da una GPU e dai chip di memoria dipende in parte dalla bontà degli stessi. Non è detto quindi che con se acquisterete una scheda presente in questo articolo, sarete in grado di raggiungere le stesse frequenze.