Gainward Bliss 9600 GT - Golden Sample

A un mese circa dalla presentazione della scheda 9600 GT da parte di nVidia, i produttori offrono una serie di modelli, contraddistinti da design proprietari e overclock di fabbrica. Abbiamo provato le schede di Asus, Sparkle, Gigabyte, MSI, Zotac e Gainward.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Gainward Bliss 9600 GT - Golden Sample

Gainward propone una 9600 GT overcloccata, dotata di molteplici connessioni e di un design proprietario. Anche in questo caso, il design è dual slot, ed è molto simile a quello della scheda MSI. Un dissipatore lamellare in alluminio è posto sopra la GPU, mentre due heat-pipe, questa volta in rame, trasferiscono il calore su tutta la superficie disponibile. Una ventola da 70 mm soffia aria attraverso le lamelle, mostrando lo stesso difetto della scheda MSI: parte dell'aria calda finirà dentro il case, mentre una piccola frazione sarà espulsa dalla paratia posteriore. In questo caso, il secondo slot posteriore è occupato in parte da una porta DVI, quindi solo la metà superiore è provvista di feritoie per l'espulsione dell'aria.

Gainward 9600GT - Clicca per ingrandire

Gainward 9600GT - Clicca per ingrandire

I moduli sono coperti da una placca in alluminio, raffreddata a sua volta dal flusso d'aria generato dalla ventola.

Il dissipatore è protetto da un tunnel in plastica aperto da entrambi i lati.

Gainward 9600GT - Clicca per ingrandire

Gainward 9600GT - Clicca per ingrandire

Connettore a 6 pin per l'alimentazione aggiuntiva, SLI e audio per il trasferimento dei dati audio/video tramite porta HDMI sono posizionati nelle classiche locazioni. La sorpresa principale che ci riserva la scheda Gainward è visibile sul pannello posteriore; infatti, oltre alle due classiche uscite DVI, sono state implementate un'uscita HDMI (non sarà necessario il convertitore DVI-HDMI), un'uscita audio ottica e un connettore DisplayPort.

Gainward 9600GT - Clicca per ingrandire

Le frequenze di funzionamento sono: 700 MHz (GPU, +7.7 %), 1750 (SP, +7.7 %) e 1000 MHz (Memoria, +11.1 %) - in pratica, rispetto alla scheda MSI, la memoria è più veloce di 50 MHz.

Il corredo di questa scheda comprende:

  • Cavo alimentazione PCIe
  • Cavo ottico
  • Cavo audio per HDMI
  • Software: Cyberlink DVD Solution
  • CD driver/utility
  • Gioco completo: Tomb Raider Anniversary

Gainward 9600GT - Clicca per ingrandire

Il prezzo di vendita è compreso tra 160 e 200 euro (prezzo rilevato dal nostro shopping). Il prezzo consigliato dal produttore è 169 euro.