Conclusioni

A un mese circa dalla presentazione della scheda 9600 GT da parte di nVidia, i produttori offrono una serie di modelli, contraddistinti da design proprietari e overclock di fabbrica. Abbiamo provato le schede di Asus, Sparkle, Gigabyte, MSI, Zotac e Gainward.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

MSI offre una 9600 GT (N9600GT T2D512) contraddistinta da un design dual slot, overcloccata di fabbrica di circa il 6% e corredata da un buon bundle, tra cui il gioco completo Colin MacRae Dirt; offre inoltre un elevato potenziale di overclock, il migliore tra le schede di questo articolo. Purtroppo, il sistema di raffreddamento non è molto efficiente, e risulta molto rumoroso sotto sforzo.

Gainward, con la sua 9600 GT Bliss Golden Sample, mette a disposizione una moltitudine di interfacce (2 DVI, 1 HDMI, 1 Display Port, uscita audio ottica), ed è la migliore sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda prestazioni, rumorosità e overclock, si posiziona invece nella media. Il bundle è invece anche in questo caso completo, con tutti i cavi necessari, il gioco completo Tomb Raider: Anniversary, e la suite Cyberlink DVD Solution.

La scheda Asus, EN9600 GT TOP, non si distingue per il bundle o le interfacce di connessione, ma è un buon campione di overclock, posizionandosi di poco dietro alla scheda MSI, ma dalla sua ha il vantaggio di rimanere abbastanza silenziosa (non è mai fastidiosa) anche quando è sotto sforzo. Se per voi è importante il rapporto overclock/rumorosità, la 9600 GT giusta è quella di Asus.

La peculiarità della scheda Gigabyte, GV-NX96T512HP, è chiaramente il sistema di raffreddamento passivo. Risulta un'ottima scheda per applicazioni multimediali, che non pongono sotto sforzo la GPU e memoria. Tuttavia, le dimensioni non la aiutano certo a inserirsi in un case minuto (anche se è possibile), e poi sarebbe un peccato non usare questa scheda per giocare. In questo caso, assicuratevi però che il case sia dotato di un buon raffreddamento interno, altrimenti, sotto sforzo, la scheda sorpasserà senza problemi i 100 °C.

La 9600 GT AMP Edition di Zotac è una scheda che offre rumorosità contenuta, overclock moderato, ma ha un grande vantaggio, cioè il design single slot, l'unica tra le schede provate, che ne permette l'installazione in qualsiasi configurazione. Il bundle è completo dal punto di vista degli accessori, ma non offre software aggiuntivo.

Per finire, la scheda Sparkle 9600 GT Calibre, è quella distinta dal design più fantasioso, con due ventole che possono inclinarsi di circa 30°. L'overclock è buono per quanto riguarda la memoria, mentre è discreto per la GPU. Il principale vantaggio di questa scheda è la rumorosità, la più bassa rilevata, sia in idle che sotto sforzo, mentre purtroppo il bundle è ridotto all'osso.

Il costo di tutte queste schede è abbastanza allineato, con prezzi che variano tra 160 e 180 euro.