MSI N9600GT T2D512

A un mese circa dalla presentazione della scheda 9600 GT da parte di nVidia, i produttori offrono una serie di modelli, contraddistinti da design proprietari e overclock di fabbrica. Abbiamo provato le schede di Asus, Sparkle, Gigabyte, MSI, Zotac e Gainward.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

MSI N9600GT T2D512

La 9600 GT MSI, precisamente il modello N9600GT T2D512, è basata su un design proprietario dual-slot, che prevede un grosso dissipatore lamellare in alluminio posto sopra la GPU; il calore viene trasferito su tutta la superficie tramite due heat-pipe, anch'esse in alluminio. Una ventola da 80 mm, posta centralmente, spinge aria in entrambe la direzioni, verso il capo e la coda della scheda.

MSI 9600GT - Clicca per ingrandire

MSI 9600GT - Clicca per ingrandire

Questa soluzione ha il vantaggio di raffreddare uniformemente il dissipatore, ma lo svantaggio di non incanalare ed espellere tutta l'aria calda all'esterno del case, tramite il secondo slot forato di cui è dotata la scheda - parte dell'aria finirà infatti all'interno del case, contribuendo a far salire la temperatura interna.

Un tunnel in plastica, aperto ai lati, ricopre la scheda per la sua lunghezza.

MSI 9600GT - Clicca per ingrandire

I moduli di memoria non sono a contatto con il dissipatore e non godono quindi di alcuna dissipazione, eccezione fatta per il flusso d'aria generato dalla ventola.

MSI 9600GT - Clicca per ingrandire

Non mancano il connettore a 6 pin per l'alimentazione aggiuntiva e il connettore SLI. I connettori esterni sono due DVI e un S-Video. Sul PCB, vicino al connettore SLI, c'è un ulteriore connettore che permette di collegare la scheda video direttamente alla scheda audio, così da abilitare il trasferimento audio/video tramite HDMI, interfaccia offerta grazie a un convertitore DVI-HDMI.

MSI 9600GT - Clicca per ingrandire

La MSI 9600 GT è overcloccata di fabbrica; le frequenze sono pari a 700 MHz (GPU, +7.7%), 1750 MHz (SP, +7.7%) e 950 MHz (Memoria, +5.5%).

Il corredo di questa scheda comprende:

  • Adattatore DVI-VGA
  • Adattatore DVI-HDMI
  • Cavo alimentazione PCIe
  • Cavo S-Video
  • Cavo HD Component
  • Cavo Audio per HDMI
  • CD Driver / Utility
  • Gioco Completo: Colin McRae Dirt
  • Gioco trial: Lord of The Rings Online

MSI 9600GT - Clicca per ingrandire

Il prezzo di vendita è compreso tra 150 e 170 euro (prezzo rilevato dal nostro shopping). Il prezzo consigliato dal produttore è di 180 euro.