Seasonic S12 Energy+ 650W

Abbiamo provato sette alimentatori di Tagan, Thermaltake, Seasonic, GlacialTech ed Enermax, da 500 a 1200 Watt di potenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Seasonic S12 Energy+ 650W

Ora tocca all'alimentatore Seasonic S12, un modello da 650Watt che segue un design già consolidato, contraddistinto da una ventola da 120 mm che risucchia aria dall'interno del case per poi espellerla dalla paratia forata posteriore.

Questo modello non è anch'esso dotato di un design modulare, mentre i cavi sono avvolti in una guaina protettiva, che tuttavia si ferma al primo connettore di ogni cavo.

Sulla confezione è stampato un logo che riporta la dicitura "80 Plus", con cui l'azienda indica che l'efficienza di quel modello è dell'ottanta percento o superiore. Si tratta di un modello SLI Ready, cioè certificato per l'utilizzo con configurazioni SLI. Inoltre, un'altra etichetta indica l'espressione "3% Stable Voltage" e significa che la fluttuazione del voltaggio delle linee di potenza è contenuta in un range del 3% - offrire un'alimentazione il più stabile possibile è molto importante, specialmente per i componenti hardware più moderni, suscettibili agli sbalzi di tensione.

I connettori a disposizione sono i seguenti:

  • 20+4 pin ATX
  • 8 pin ATX
  • 4 pin ATX
  • 9x 4pin molex
  • 2x 6pin PCI Express
  • 6x SATA

Tale dotazione di cavi, nonché la potenza offerta, significa che dovrete scegliere questo alimentatore solo da affiancare a configurazioni medio-alte, ma non di altissimo livello, considerando la mancanza dei connettori PCIe a otto pin e di solo due PCI Express a sei pin.

La ventola da 120 mm termocontrollata fa bene il suo dovere e riesce a rimanere silenziosa anche in condizioni di carico elevato. Il prezzo è di circa 130 euro.