Conclusioni

Abbiamo confrontato gli ultimi hard disk da 2.5" e 500 GB sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo dato uno sguardo a sette dischi per notebook da 500 GB. Cinque sono dischi da 5400 RPM, ma altri due presentano piccole differenze. Abbiamo provato il Samsung HM500LI, perché il nuovo HDM500JI non è giunto in tempo per la prova. Crediamo che l'ultima generazione sia in grado di raggiungere prestazioni simili a quelle degli altri dischi. Il Seagate Momentus 7200.4 è il primo disco da 500 GB a 7200 RPM, ed è il disco più veloce che potete acquistare. Se le prestazioni sono tutto ciò che desiderate, la scelta deve ricadere su questo prodotto. Tra gli altri dischi, nella fascia media, si possono trovare soluzioni che potrebbero interessare la stragrande maggioranza degli utenti.

Il Fujitsu MJA2500BH non può dominare nessun benchmark di basso livello, ma raggiunge buoni punteggi nel test sulle applicazioni di PCMark Vantage, oltre a requisiti energetici contenuti. Fujitsu fornisce buone prestazioni per la vita di tutti i giorni senza richiedere troppa energia. L'Hitachi Travelstar 5K500.B e il Toshiba MK5055GSX forniscono entrambi prestazioni bilanciate senza picchi significativi in nessuna area, accoppiando il tutto a una richiesta energetica ridotta. Il disco Toshiba è la scelta se volete consumare meno, quella Hitachi se volete le migliori prestazioni a basso livello.

Seagate e Western Digital sono forti in specifici settori prestazionali: WD offre il tempo d'accesso più rapido, le migliori prestazioni di I/O e un throughput elevato, ma non si comporta benissimo nel test sulle applicazioni di PCMark Vantage. Seagate è leggermente dietro per prestazioni, ma richiede meno energia.

Ovviamente il disco perfetto da 500 GB per notebook non esiste. Seagate domina il segmento delle prestazioni con il Momentus 7200.4, Toshiba ci ha impressionato per i consumi ridotti, mentre Fujitsu, Hitachi, il Seagate 5400.6 e WD hanno punti di forza differenti e possono andar bene alla maggioranza degli utenti. Tutti i dischi sono ottimi per l'archiviazione mobile, con un leggero vantaggio per Seagate, che supporta una gamma di temperature operative superiore.