Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo le analisi pubblicate dall'istituto Jon Peddie Research durante l'ultimo trimestre grafico vede ancora una volta in testa Intel e ATi.

Intel sale al 43,7% delle vendite contro il 43,1% del trimestre scorso. Questa differenza di vendite è dovuta in particolare alla presenza dei chipset video integrati, che è stata aumentata con l'introduzione del nuovo chipset i912G.

Le quote di mercato di ATi passano dal 26.1 al 26.8% grazie alla crescita (circa il 50% in più) della richiesta dei chipsets integrati Radeon Xpress 200.

nVidia è in perdita, (15.9% del 2° trimestre contro 17.9% del 1° trimestre) dovuta principalmente all'assenza della ditta californiana nel mercato dei chipsets integrati.

Parlando delle soluzioni grafiche discrete troviamo sempre ATi al 1° posto con una quote di mercato del 55.4%, che sembra non variare rispetto al 1° trimestre, seguita da nVidia con 46.1% di vendite contro il 46.8% del trimestre scorso.

Infine, la ditta Jon Peddie Research stima circa 61.4 milioni di componenti grafici consegnati nel secondo trimestre di cui 14.9 milioni sono del settore mobile e 10 milioni di chipsets integrati.