Shuttle DS61 è un barebone con CPU Intel alto 43 millimetri

Shuttle ha presentato DS61, un barebone alto 43 mm per processori Intel di ultima generazione, pensato per il Digital Signage e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Shuttle DS61 è un computer compatto basato su hardware Intel pensato per applicazioni nel settore del Digital Signage, del controllo e della sorveglianza. Il case nero in resistente lamina di acciaio misura 19 x 16,5 x 4,3 cm. Il peso netto è 1,3 chilogrammi, ma con l'hardware inserito si raggiungono i 2,1 chilogrammi.

La scheda madre proprietaria sviluppata per questo formato si basa sul chipset Intel H61 Express, in grado di supportare quasi tutti i tipi di processori Intel con socket LGA1155. Lo Shuttle DS61 integra i modelli di processori Celeron, Pentium e Core con un TDP fino a 65 watt.

Nei due slot SO-DIMM è possibile inserire memoria DDR3 per un massimo di 16 GB. Il case può inoltre ospitare un SSD o un hard disk da 2,5". Grazie allo slot mini-PCIe il modello DS61 può essere ampliato con un'unità mSATA o ad esempio un modulo 3G/WLAN.

Il collegamento di rete via cavo è possibile grazie a due interfacce di rete in teaming per Gigabit Ethernet. Nel pannello frontale si trova un lettore schede SD. Per le funzioni di controllo e sorveglianza sono disponibili i convertitori RS-232 e RS-232/422/485.

Il modello DS61 dispone inoltre di USB 3.0, HDMI, DVI e collegamenti audio. Secondo Shuttle l'intervallo di temperatura di 0-50 °C per il funzionamento permette di usare questo PC per applicazioni particolarmente esigenti. Presente inoltre il supporto VESA.

Tutto è raffreddato da un sistema di raffreddamento a heatpipe con doppia ventola e non manca un alimentatore esterno da 90 watt per l'alimentazione. Il prezzo consigliato da Shuttle per il DS61 è di 208 euro.