Shuttle XPC SX38P2, barebone con chipset Intel X38

Abbiamo provato l'ultimo barebone di casa Shuttle, basato sul chipset Intel X38 e dotato di tante interessanti funzionalità.

Avatar di Siggy Moersch

a cura di Siggy Moersch

Quello che gli occhi non vedono: Mini Barebone con Chipset X38

Il nuovo barebone di Shuttle è dotato di qualche caratteristica moderna e molto interessante (Cliccate l'immagine per ingrandirla)

Se si dovesse scrivere una ricetta per mini PC ideale, sarebbe più o meno così: "prendete un involucro molto compatto, diciamo un mini barebone, e aggiungete tanti componenti quanti potete seguendo una sola regola: solo l'hardware più veloce e recente". Si tratta, naturalmente, di un dispositivo per i palati più sofisticati, non adatto a chi va solitamente a caccia delle occasioni o degli sconti più selvaggi, né a chi ha un budget ridotto.

Il sistema di cui stiamo parlando si vende solo con scheda madre, alimentatore e sistema di raffreddamento integrati, ed è molto più conosciuto come barebone. Il vantaggio di questa scelta è che l'acquirente ha il potere di decidere autonomamente quali drive ottici, hard disk, schede grafiche e processori installare. Shuttle include anche un altro paio di funzionalità, che esamineremo più nel dettaglio in questo articolo. Ma affrontiamo le cose con calma; dopo tutto, questa è la prima volta che uno dei sistemi barebone di Shuttle attira la nostra attenzione.

Il nuovo Shuttle XPC SX38P2 è dotato di due slot PCI-Express, per consentire agli utenti di installare due schede grafiche (solo ATI Crossfire, per via della politica aziendale). Trattandosi di un mini barebone, le schede grafiche possono montare dissipatori a singolo slot. Il chipset X38 è un altro dettaglio che rende questa proposta davvero speciale. Le schede madri ATX si stanno già muovendo verso l'ormai prossimo chipset X48, ma questo modello rappresenta il primo barebone con chipset X38 in grado di supportare tutti i più recenti processori Intel.

Figura 1: Login senza password grazie al lettore di impronte digitali integrato (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Shuttle ha dotato l'XPC SV 38P2 Pro di una funzionalità molto comoda, dedicata a chi non ama inserire la password di sistema: uno scanner per impronte digitali. Dopo il primo accesso, quindi, potrete sbloccare Windows con un semplice tocco. Una soluzione più che elegante, in particolare per eventi come un LAN Party, durante i quali è facile che qualcuno spii la vostra password. Lo sblocco del sistema non funziona sempre al primo tentativo: avrete bisogno di una buona dose di pazienza e una mano molto ferma, per tutto il tempo della scansione.

Figura 2: Una delle porte USB può essere configurata in modalità Speed-Link, così da creare una rete basata su USB (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La funzione Speed-Link permette di trasferire file velocemente utilizzando un cavo USB. In questa modalità, XPC lavora come un dispositivo d'archiviazione USB per qualsiasi altro PC collegato. La pressione di un bottone posizionato dietro al pannello frontale, ripristina il funzionamento normale della porta USB.