Conclusioni: Veloce, costoso, rumoroso e un po' troppo caldo

Abbiamo provato l'ultimo barebone di casa Shuttle, basato sul chipset Intel X38 e dotato di tante interessanti funzionalità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Veloce, costoso, rumoroso e un po' troppo caldo

Figura 24: Confezionato con stile (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Basta un semplice sguardo alle specifiche del nuovo XPC SX38P2 per far correre qualsiasi entusiasta verso il negozio più vicino. Questo potente cubo può essere potenzialmente aggiornato con qualunque cosa un giocatore possa sognare. Anche la connettività è eccellente; un PC in miniatura in grado di offrire addirittura due porte eSATA sul lato posteriore del case. Lo scanner di impronte digitali, pur non sempre attendibile, insieme alla funzionalità SpeedLink, completano un pacchetto che viene distribuito a circa 500$.

Le potenzialità che l'XPC SX38P2 è riuscito a dimostrare nei test non sono nulla di eccezionale. Il nuovo barebone di Shuttle offre opzioni di espandibilità molto buone, e funzionerà sostanzialmente con qualsiasi cosa decidiate di installarci. Noterete, sin dalla prima accensione, che questo piccolo barebone è tutto tranne che silenzioso; non che sia un problema per qualche LAN Party, ma se lo configurate per tenerlo sulla vostra scrivania di casa, vi accorgerete presto di aver bisogno di un paio di cuffie per proteggervi le orecchie. Abbiamo misurato ben 60db (A) di rumore, con il sistema sotto stress. Guardare un film, o ascoltare musica, in quelle condizioni potrebbe avvicinarsi di più ad una tortura piuttosto che ad un'occasione di rilassamento. Persino cambiando le velocità delle ventole da BIOS la situazione non migliora. Possiamo affermare che si tratta del sistema mini-PC più veloce sul mercato. Veloce quanto una macchina da Formula 1, e altrettanto rumoroso.

Figura 25: Lo strumento di monitoraggio dell'XPC mostra diverse misurazioni della scheda madre e permette all'utente di cambiare qualche impostazione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)