Laboratorio software

Viaggio nel laboratorio AMD dove vengono provate le schede grafiche e le nuove piattaforme. Dalla produzione, allo scaffale: ecco cosa c'è in mezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Laboratorio software

Quando si parla di grafica, i driver hanno una parte molto rilevante. Abbiamo avuto modo di dare uno sguardo al laboratorio driver grafici di AMD. È diviso in più parti, che vanno dallo sviluppo al controllo della qualità, ospita centinaia di PC mid-tower (ne abbiamo contati 400) e un sistema di server.

AMD ha diverse versioni di Catalyst, testate su ognuno dei PC. L'azienda testa ogni driver su diverse schede video, dalla 9700 in avanti e su tutti i sistemi operativi Windows e su alcune varianti di Linux (Suse, Ubuntu). Le piattaforme hardware sono basate su Intel, AMD, SiS e Via. Il più vecchio sistema disponibile è una macchina Pentium 4 HT.

Il controllo di qualità si concentra sui "punti deboli" della scheda, assicura AMD. Abbiamo domandato se Windows 7 fa già parte del processo di test, riferendoci in particolare alle recenti versioni M1 che, secondo le voci, possono supportare schede video multiple, di diverse marche. Sembra che sia una questione delicata, sulla quale i rappresentanti di AMD hanno preferito sorvolare.

Il silenzio dei responsabili su quest'ultima domanda, però, è stato accompagnato da un sorriso sornione. Pensiamo che Windows 7 faccia già parte dei test AMD.