Sicurezza e caratteristiche dei file

Ci siamo, Windows Vista è finalmente arrivato! In questo articolo abbiamo raccolto tutte le novità del nuovo sistema operativo targato Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sicurezza e caratteristiche dei file

Prima di tutto c'è da dire che il centro della sicurezza può essere chiuso, quindi non sono necessari programmi come XPAntiSpy per modificare il registro di sistema e disabilitare il centro di controllo.

User Account Control & Windows Defender

You are in charge: the User Account Control feature requires the user to confirm the installation of new software.

Lo User Account Control necessità della conferma dell'utente per installare del nuovo software

Lo User Account Control (UAC) allerta l'utente prima dell'istallazione di un nuovo software. Questo è un modo semplice ma efficiente per prevenire l'installazione automatica e non autorizzata di malware o software indesiderato, dato che non è possibile interagire con nessun altra finestra fino a che sarà attiva la finestra di conferma UAC. Tuttavia, utenti esperti e amministratori possono decidere di disabilitare lo UAC mentre stanno installando molti software, per poi riabilitarlo a installazione ultimata.

Per disattivare lo UAC dovrete andare nel pannello di controllo, poi in account utenti e ancora in account utenti. Poi sarà sufficiente togliere la spunta da "Turn User Account Control On or Off". Lo UAC necessita di un'ultima conferma prima di disabilitarsi.

Windows Defender è attivato di default, aiutandovi a combatter spyware ed adware. Per una protezione totale vi raccomandiamo l'uso di un software di terze parti.

User Account Control & Windows Defender

User Account Control & Windows Defender

Rollback (Volume Snapshot), Versione precedente

Rollback (Volume Snapshot), Previous Versions

Windows XP è in grado di impostare dei punti di ripristino. Si tratta di fotografie del sistema che permettono di riportarlo a uno stato precedente, particolarmente utile quando si installano nuove applicazioni o driver che possono rendere instabile il sistema. La funzionalità di Vista atta a questo scopo è più potente, e consente di riportare allo stato precedente anche singoli file o cartelle. Per attivarla sarà sufficiente cliccare con il tasto destro su un documento e scegliere il tab "Versione precedente", da cui poi scegliere appunto una versione retrodatata.

Leggi altri articoli