Sicurezza e caratteristiche dei file
Prima di tutto c'è da dire che il centro della sicurezza può essere chiuso, quindi non sono necessari programmi come XPAntiSpy per modificare il registro di sistema e disabilitare il centro di controllo.
User Account Control & Windows Defender
Lo User Account Control necessità della conferma dell'utente per installare del nuovo software
Lo User Account Control (UAC) allerta l'utente prima dell'istallazione di un nuovo software. Questo è un modo semplice ma efficiente per prevenire l'installazione automatica e non autorizzata di malware o software indesiderato, dato che non è possibile interagire con nessun altra finestra fino a che sarà attiva la finestra di conferma UAC. Tuttavia, utenti esperti e amministratori possono decidere di disabilitare lo UAC mentre stanno installando molti software, per poi riabilitarlo a installazione ultimata.
Per disattivare lo UAC dovrete andare nel pannello di controllo, poi in account utenti e ancora in account utenti. Poi sarà sufficiente togliere la spunta da "Turn User Account Control On or Off". Lo UAC necessita di un'ultima conferma prima di disabilitarsi.
Windows Defender è attivato di default, aiutandovi a combatter spyware ed adware. Per una protezione totale vi raccomandiamo l'uso di un software di terze parti.
Rollback (Volume Snapshot), Versione precedente
Windows XP è in grado di impostare dei punti di ripristino. Si tratta di fotografie del sistema che permettono di riportarlo a uno stato precedente, particolarmente utile quando si installano nuove applicazioni o driver che possono rendere instabile il sistema. La funzionalità di Vista atta a questo scopo è più potente, e consente di riportare allo stato precedente anche singoli file o cartelle. Per attivarla sarà sufficiente cliccare con il tasto destro su un documento e scegliere il tab "Versione precedente", da cui poi scegliere appunto una versione retrodatata.