Skype compatibile con i centralini delle aziende

Lanciata la Beta di Skype For SIP (Session Initiation Protocol)

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype è pronto a cavalcare l'onda della crisi economica con un nuovo salva-bolletta per le imprese. Skype For SIP (Session Initiation Protocol) si basa infatti su uno standard aperto, praticamente il protocollo VoIP più diffuso nel mondo delle imprese. Secondo IDC nel 2008 sono stati vendute non a caso circa 438mila centraline telefoniche compatibili SIP.

In pratica le imprese potranno godere degli stessi vantaggi degli utenti comuni, utilizzando però i sistemi PBX (Private branch Exchange) – ovvero le classiche centrali di smistamento comunicazioni presenti negli uffici.

"Il lancio di Skype for SIP è un passo importante per Skype e per ogni impresa che fa un uso intensivo delle comunicazioni", ha dichiarato Stefan Oberg, General Manager di Skype for Business. "A tutti gli effetti combina il prevedibile risparmio economico e la possibilità di accedere ad una grande base utenti, con l'estrema funzionalità, facilità di gestione e integrazione delle chiamate via PBX. Il tutto ottenendo grandi riduzioni dei costi e incremento della produttività".

Al momento Skype For SIP è in versione Beta, e le tariffe sono standard per tutti i paesi. La dirigenza comunque ha assicurato che con il lancio della versione ufficiale, prevista entro la fine dell'anno, la profilazione tariffaria sarà molto più allettante.