Snapseed per l'editing pro delle foto su cellulare: gratis

Il ritocco fotografico semplice secondo Nik software, guru del fotoritocco professionale. Consigliabile come App a pagamento, imperdibile ora che è gratuita.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Snapseed è un'App di Nik Software, quotata software house impegnata nel fotoritocco professionale, votata al miglioramento veloce delle immagini. Ne esisono versioni per PC e Mac - quest'ultima, tra l'altro, molto apprezzata - e anche una versione per il mondo mobile, solitamente a pagamento (circa 20 dollari le versioni PC/Mac, circa 5 dollari la versione mobile). 

La buona notizia è che per 2 giorni ancora, fino al 7 giugno, l'App sarà scaricabile gratuitamente da Apple Store a questo indirizzo.

Semplice da utilizzare ma molto completa, Snapseed offre una gamma di strumenti che vanno dal comune ritaglio/rotazione alla correzione selettiva per luminosità, contrasto e saturazione di aree selezionate dell'immagine, passando per tutta una serie di filtri di filtri mai banali. Perfino strumenti apparentemente semplici come "Tune Image" nascondono piacevoli sorprese come la possibilità di intervenire sul bilanciamento del bianco. Da segnalare, poi, gli strumenti di sfocatura selettiva.

L'utilizzo è molto intuitivo e ben studiato. Ogni effetto, che presenta solitamente più sotto-impostazioni (ad esempio, con Tune è possibile regolare luminosità, saturazione, contrasto, atmosfera e bilanciamento del bianco) si utilizza scorrendo verticalmente per passare da un sotto-effetto all'altro, e scorrendo in orizzontale per regolarne l'intensità. Una guida in sovrimpressione spiega i passaggi meno intuitivi.

Insomma, si tratterebbe di un'applicazione consigliata anche tra quelle a pagamento, ma gratis è proprio un "must".

Presto in arrivo anche la versione per OS Android.