Snow Leopard e le applicazioni web

Stando alle prime immagini delle build sperimentali di Snow Leopard, Apple doterà il proprio sistema operativo di supporto alle applicazioni web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le primi immagini relative alle build sperimentali di Snow Leopard (Mac OS X 10.6) svelano la possibilità per Safari 4 di salvare le applicazioni web sul desktop. Questo permetterà agli utenti di utilizzare le applicazioni anche quando non si è collegati a Internet. Questa è una delle funzionalità più interessanti per il prossimo futuro e, oltre ad Apple, anche aziende del calibro di Google (Apps) e Mozilla (Prism) si stanno muovendo verso la convergenza desktop-online.

L'utente potrà quindi agire, ad esempio, su un documento offline, modificarlo a suo piacimento e, una volta collegato, sincronizzarlo online per condividerlo con i suoi contatti. Tra le altre novità di Snow Leopard, la Rubrica aggiornata con Exchange Component per la sincronizzazione con Microsoft Exchange.

Al momento Apple non sembra aver integrato tutte le funzionalità che attenderanno gli utenti con Snow Leopard, un sistema che secondo indiscrezioni (sempre più certe) perderà la compatibilità con i processori PowerPC.