Software Corel, ecco gli sconti per scuole e università

Grafica con CorelDRAW, fotoritocco con Corel PaintShop Pro, ma anche disegno tecnico con CorelCAD. Da oggi scuole e atenei hanno la possibilità di offrire ai propri studenti pacchetti di livello professionale a costi irrisori.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Corel ha avviato una nuova politica di licenze volta a favorire la diffusione dei suoi prodotti nelle scuole, università e in generale tra gli studenti.

Il programma Education CASL (Corel Academic Site Licence - così è stato battezzato) prevede licenze su abbonamento per 1 o 3 anni, senza limitazione, e si applica a tutti i principali prodotti della software house canadese: CorelDRAW, Corel PaintShop Pro, Corel VideoStudio, Corel Painter, Corel DESIGNER e CorelCAD, oltre a WinZip Pro e Corel PDF Fusion.

Due le tipologie di licenza previste: la standard, pensata per le scuole primarie, che esclude Corel DESIGNER e CorelCAD, e la Premium, che include tutti i software sopra citati.

La licenza semplifica molto la gestione software in ambito scolastico o accademico, eliminando le limitazioni relative al numero di computer e l'obbligo di produrre resoconti sull'uso (imposti da altri fornitori di software).

 

Inoltre, come è facilmente intuibile, offre vantaggi economici rispetto all'acquisto dei singoli pacchetti.

Impossibile dare dati validi per tutti, dato che il prezzo dipende tra l'altro dalla dimensione dell'istituto. A titolo di esempio, abbiamo comunque chiesto a Corel di darci qualche dato ed è emerso che, per le scuole primarie, il costo parte da 340 euro più IVA, quindi una cifra veramente irrisoria anche per i sempre magri bilanci scolastici.

Sempre secondo Corel, il prezzo medio per le università italiane sarebbe poi pari a circa 2000 euro, quindi anche in questo caso una cifra modesta per la tipologia di acquirente a cui si riferisce. Come spesso accade, al personale scolastico sarà riservata la possibilità di utilizzare liberamente i software concessi in licenza anche dalla postazione di casa.

Si tratta sicuramente di una mossa scaltra da parte di Corel, che getta le basi per espandere il proprio parco utenti futuro, analogamente a quanto hanno già fatto con successo altre software house e qualche azienda particolarmente lungimirante (Autodesk su tutti, che consente agli studenti di ogni grado di scaricare gratuitamente versioni Educational dei propri prodotti complete di tutto, tranne che licenza per utilizzo commerciale). 

Dal canto nostro, speriamo che possa essere un buon pretesto per aumentare l'alfabetizzazione informatica nelle nostre scuole. Maggiori informazioni su http://www.it.corel.com/education