FRAPS

Spesso, grazie all'overclock, è possibile ottenere prestazioni migliori dal PC senza comprare nuovo hardware. Generalmente questa pratica è riservata al processore, ma è possibile applicarla anche alle schede video con gli strumenti elencati in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FRAPS è un altro strumento molto famoso, anzi un vero e proprio standard quando si tratta di misurare le prestazioni 3D. È un piccolo programma che gira in background e conta le immagini al secondo durante l'esecuzione di un gioco o qualsiasi altro programma.

La versione gratuita permette di prendere immagini e brevi video, mentre quella completa anche filmati più lunghi e senza marchi. Se state cercando di ottimizzare le prestazioni del sistema e di verificarne le prestazioni questo strumento è probabilmente il primo da cui partire, grazie soprattutto al feedback in tempo reale.

Se usate un gioco privo di uno strumento interno per il benchmark ma volete sapere "quanti FPS fa", FRAPS è lo strumento che fa per voi. La capacità di registrare video non è determinante, ma lo diventa se volete creare filmati da mettere su YouTube.