MSI Afterburner

Spesso, grazie all'overclock, è possibile ottenere prestazioni migliori dal PC senza comprare nuovo hardware. Generalmente questa pratica è riservata al processore, ma è possibile applicarla anche alle schede video con gli strumenti elencati in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Afterburner è basato su RivaTuner, ma lo migliora sotto molti punti di vista. Permette di modificare la tensionee le frequenze di core, shader e la velocità delle ventole tramite un semplice slider. Offre anche dei grafici per monitorare lo stato della scheda video.

È anche possibile regolare con precisione il comportamento delle ventole in relazione a precise soglie termiche, così da assicurarsi che la scheda sia sempre il più fresca possibile. Afterburner offre spazio per salvare fino a cinque diversi profili di overclock, da richiamare secondo le necessità, e si può anche integrare Kombustor, uno strumento per i test.

Nell'insieme quest'applicazione è una delle due migliori raccolte in queste pagine, perché ricca di funzioni e facile da usare. Una scelta eccellente tanto per il novizio quanto per l'overclocker navigato.