Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del Vaio Duo 13, l'ultrabook convertibile di Sony che si rinnova nella progettazione, decisamente migliorata, e nelle prestazioni. Grazie ad Haswell l'autonomia raddoppia in molti casi e la grafica fa qualche passo avanti. Pressoché invariate le prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Display
  • Autonomia
  • Tastiera

Nella Media
  • Prestazioni generali

Punti a sfavore
  • Connettori sul retro
  • Lo schermo non è inclinabile

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 88/100

Il Vaio Duo 13 segna un passo avanti notevole di Sony nella progettazione del suo prodotto ibrido che si può usare come ultrabook e come tablet a seconda delle esigenze. Il design adesso è piacevole, ben realizzato e ha stile. Resta solo l'unico inconveniente del display con inclinazione fissa.

Sony Vaio Duo 13 - Clicca per ingrandire

L'introduzione del processore Haswell nella configurazione ha permesso di raddoppiare l'autonomia in alcune importanti situazioni d'uso e ha segnato un aumento nelle prestazioni grafiche che è da apprezzare, anche se i giochi restano poco gestibili per chi ha alte pretese. L'autonomia è senza dubbio il primo buon motivo per comprare questo prodotto.

Il display da 13,3 pollici touchscreen è di ottima qualità e si legge benissimo anche sotto al sole: un altro motivo per prendere in considerazione questo prodotto. Aggiungiamo inoltre la penna digitizer di ottima qualità, che si rivela uno strumento molto valido per prendere appunti a mano libera.

###old2349###old

Il controllo tramite gesture è una novità curiosa ma francamente è ancora da rodare, quindi per il momento non costituisce un cambiamento vitale per l'utente. Anche se è un aspetto quasi ordinario, è comunque da apprezzare la tastiera comoda. Non si può dire altrettanto per il touchpad piccolo e per le porte di connessione sul retro.

I prezzi, neanche a dirlo, sono salati, ma almeno non solo saliti rispetto alla precedente versione, nonostante il processore nuovo, lo schermo più grande e la sostanziale revisione del design.