Sony Vaio FIT multi-flip: il notebook convertibile fatto bene

Si chiama Fit multi-flip, ed è un notebook che diventa un tablet.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

C'è anche il Vaio Fit multi-flip tra le novità presentate da Sony all'IFA 2013. Un notebook convertibile che si potrebbe definire acrobatico, grazie ai complessi meccanismi per la rotazione dello schermo e alla sua grande versatilità.

Il meccanismo infatti permette di passare in modo pratico da un normale notebook con tastiera a un vero e proprio tablet. Quando è completamente chiuso sul Vaio Fit è visibile la linea che divide le due parti del coperchio, in corrispondenza della cerniera. Ciò nonostante ritroviamo l'eleganza del design tipica del design Vaio.

Questo computer si presenta quindi come un concorrente diretto del Lenovo Yoga, l'unico prodotto convertibile che fino ad ora si fosse mostrato convincente. E lo fa con un meccanismo più ricercato, anche nell'estetica, sebbene sembri un po' meno robusto.

Sony ha creato tre modelli per il Vaio Fit, da 13,3, 14 e 15,6 pollici. Il sistema operativo è sempre Windows 8, ed è comune a tutti e tre anche la risoluzione Full-HD. Anzi, in alcuni paesi ci saranno anche schermi da 2880x1620, ma non sappiamo se l'Italia è tra questi.

Quanto al resto delle caratteristiche, i Vaio Fit sono basati su processori Intel. I due modelli più piccoli contano sulla grafica integrata, mentre il Vaio Fit 15A ha un chip grafico Nvidia. Come i Vaio Tap 11 e Tap 21, anche per questi notebook Sony propone schermi con tecnologia TRILUMINOS. Il modello da 13,3 pollici usa esclusivamente unità SSD (vari tagli opzionali) per l'archiviazione, mentre quelli più grandi hanno hard disk ibridi.

###old2505###old

Dei tre, il principe della mobilità è naturalmente il più piccolo Vaio Fit13A, che Sony propone con una fotocamera da 8 MP (insieme all'applicazione dedicata CamScanner), e la penna digitale integrata. Quest'ultima è invece solo un'opzione per il 14A e il 15A. Sony dota questi computer anche di un programma per la produzione video, AV Imagination Studio.

L'azienda giapponese non ha comunicato i prezzi, ma è lecito supporre che non saranno prodotti economici, considerato il design ricercato e il marchio Vaio.