Design, materiali e qualità

Recensione - Test del Sony Vaio SA, un notebook da 13,3 pollici con CPU Core i5 e grafica AMD Radeon. Costa mille euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il Vaio SA è un prodotto costruito con i materiali impiegati tradizionalmente da Sony per i suoi portatili più lussuosi. È una buona notizia, perché il display ultrasottile si torce sensibilmente, ma non si spezza, grazie all'impiego della fibra di carbonio. La base è invece solida e non cede sotto la pressione delle mani in nessun punto, nemmeno sul piano d'appoggio della tastiera a isola. Il colore nero opaco si integra senza problemi in qualsiasi ambiente e non trattiene le ditate, quindi il prodotto sembra sempre pulito e curato.

Sony Vaio SA - Clicca per ingrandire

La tastiera ha il primo grande pregio di essere retroilluminata. I tasti a isola hanno una larghezza di 15 millimetri e una spaziatura di 4 millimetri, che consente una digitazione confortevole anche a chi ha le dita grosse. Lo spazio attorno alle frecce direzionali è ottimo per individuarle alla cieca, mentre la corsa di un paio di millimetri assicura una digitazione confortevole.

Il touchpad non è ineccepibile: a un'area sensibile che risponde prontamente al tocco si contrappongono due tasti di selezione particolarmente duri da premere, posizionati sul profilo del poggiapolsi: meglio usare il doppio tap per le conferme, perché i tasti sono decisamente scomodi.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Non c'è nulla da eccepire, invece, sui connettori, tutti concentrati sul lato destro: oltre alla presa Ethernet ci sono due porte USB 2.0, una USB 3.0, l'HDMI, la VGA e due vani per le schede di memoria che supportano i formati SD Memory Stick Duo e Memory Stick PRO-HG. La dotazione è ridotta all'essenziale, ma senza gravi mancanze. A sinistra c'è solo l'unità ottica e la presa jack per le cuffie, mentre sul pannello frontale troviamo lo switch manuale per accendere e spegnere le connessioni wireless.

###old1492###old

Gli utenti Sony saranno abituati al tasto manuale per il passaggio dalla modalità di funzionamento Speed a quella Stamina (a consumo ridotto, da preferire quando si lavora lontano dalla presa di corrente), che non richiede il riavvio del computer e cambia automaticamente sia le impostazioni di risparmio energetico sia il chip grafico d'appoggio (integrato Intel in modalità Stamina, GPU dedicata per quella Speed).