Schermo

Recensione - Test del Sony Vaio SA, un notebook da 13,3 pollici con CPU Core i5 e grafica AMD Radeon. Costa mille euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Vaio SA ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici da 1600 x 900 punti: una risoluzione che non si incontra spesso su questo taglio e che costituisce a nostro avviso una mediazione apprezzabile fra le dimensioni dello schermo e il numero di contenuti visualizzati per schermata.

L'analisi statica dello schermo mostra uno spazio colore leggermente inferiore a quello previsto dallo standard sRGB, fatta eccezione per il blu: una situazione che compare nella maggior parte dei pannelli in dotazione ai prodotti consumer, e che non inficia la qualità di visualizzazione dei contenuti. In questo caso è ottima la gamma colore, perfettamente conforme ai valori standard, e anche il Delta E è più che accettabile: in altre parole, potrete guardare anche immagini tono su tono senza perdere alcun dettaglio.

Sony Vaio SA - Analisi statica dello schermo

La luminosità di 278 candele al metro quadro non è un valore record, ma il trattamento opaco del pannello LCD consente una leggibilità più che buona dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intesa, come per esempio all'aperto. L'angolo di visualizzazione è prossimo ai 180 gradi, mentre quello di apertura del coperchio si aggira attorno ai 130 gradi: più che sufficiente per trovare l'inclinazione più corretta.