Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

E’ di questi giorni l’annuncio della disponibilità della nuova gamma di notebook VAIO Serie FS, composta da 6 modelli specificatamente studiati per rispondere alle diverse necessità degli utilizzatori più esigenti sia di tipo consumer che professionale.

Le caratteristiche principali includono un’unità DVD multiformato Dual Layer, un hard disk che va da un minimo di 60 a un massimo di 100GB e un display widescreen la cui qualità viene esaltata dall’impiego della nuova generazione dell’esclusiva tecnologia X-black LCD. Alcuni modelli offrono poi prestazioni grafiche ancora superiori, grazie alla presenza della scheda grafica NVidia GeForce 6200 Go e dell’architettura NVidia TurboCache. Tutti i notebook si distinguono infine per il sofisticato design, il profilo ultrasottile e il peso molto contenuto, a garanzia della massima facilità di trasporto.

Lo “stile” della Serie FS non è solo un fatto di dimensioni: al profilo molto sottile corrisponde infatti uno chassis robusto e leggero, realizzato in lega di magnesio. La combinazione di design e materiali permette quindi ai notebook di contenere il peso in soli 2,9 kg. Questa caratteristica appare tanto più importante se si considera che ogni modello mette a disposizione uno schermo panoramico da ben 15,4” con matrice di tipo Wide XGA (risoluzione 1280 x 800), perfetta per riprodurre i DVD e regalare all’utente la libertà di lavorare con più applicazioni aperte contemporaneamente. A questo si aggiunge l’impiego della tecnologia Sony X-black LCD di seconda generazione che, grazie al doppio sistema di retroilluminazione, garantisce una riproduzione chiara e contrastata, con colori sempre perfettamente saturi e naturali.

I modelli configurati con la scheda grafica NVidia GeForce 6200 Go offrono poi una marcia in più nella riproduzione dei filmati e dei videogiochi, e la parallela disponibilità dell’NVidia TurboCache mette a disposizione tutti i vantaggi e le prestazioni dell’architettura PCI Express, fino a oggi non disponibile in apparecchiature di questa fascia.

Il drive Double Layer DVD±RW è presente su tutti i modelli e consente all’utente di aumentare del doppio la capacità rispetto a un comune DVD, con il vantaggio di poter registrare o riprodurre, senza necessità di girare il disco, fino a 4 ore di video con tutta la qualità tipica di questo formato.

Le elevate prestazioni, il basso consumo e le caratteristiche di comunicazione della nuova Serie FS sono il risultato dell’utilizzo della più recente tecnologia Intel Centrino: quest’ultima incorpora il nuovo chipset Intel 915 con pieno supporto dell’architettura PCI Express, oltre a integrare le funzioni di networking senza fili nello standard ad alta velocità 802.11g.

Ma questo non è tutto: tutti i modelli della Serie FS vengono forniti completi di un’estesa selezione di software che include tra l’altro VAIO Zone, Adobe Companion Pack e Microsoft Works 8.0.

Il nuovo X-black LCD migliora le caratteristiche di visualizzazione

Gli schermi LCD convenzionali sono normalmente soggetti a un trattamento superficiale destinato a ridurre i riflessi causati dalla luce incidente. Il possibile difetto di questo sistema risiede nel fatto che esso può determinare anche una parallela diffusione dell’illuminazione proveniente dalla matrice stessa dello schermo, mentre attraversa lo strato antiriflesso. E gli svantaggi sono evidenti: le aree di colore nero diventano biancastre e anche i colori appaiono slavati, perché mancano di saturazione e profondità.

Sony ha risolto questo problema con l’impiego della nuova tecnologia X-black LCD, basata su un innovativo sistema di retroilluminazione a doppia lampada, abbinato a un rivestimento antiriflesso che non penalizza la luce prodotta dal pannello LCD e, di conseguenza, la qualità dell’immagine prodotta. Viene quindi ottenuta una superiore luminosità e un contrasto più accentuato; in altre parole, i colori appaiono sempre saturi e fedeli, e il nero è veramente… nero.

Le superiori prestazioni dell’NVidia TurboCache

L’architettura NVidia TurboCache offre oggi prestazioni di altissimo livello a costi più bassi che nel passato, sfruttando tutto il potenziale del nuovo bus PCI Express, e realizzando una veloce “pipeline” tra la scheda grafica e la memoria di sistema. In questo modo, il processore grafico esegue il rendering delle immagini nella memoria di sistema con minore necessità, quindi, di una memoria video dedicata. Ne risultano prestazioni notevolmente superiori a quelle offerte dalle architetture basate su memorie VRAM.

Inoltre, la NVidia GeForce 6200 Go, scelta per alcuni modelli della Serie FS, è già di per sé un modello di scheda estremamente sofisticata: supporta infatti Microsoft DirectX 9.0 Pixel Shader Model 3.0 in grado di garantire la riproduzione dei più piccoli dettagli nelle nuove generazioni di videogiochi basati su questo standard

Pronti per esprimere tutta la creatività

I notebook VAIO della Serie FS incorporano infine tutti gli strumenti software necessari per creare, gestire e presentare nel migliore dei modi le fotografie digitali, i video, i filmati e la musica digitale. Le elevate prestazioni, l’ampia autonomia delle batterie e l’integrazione di un avanzato sistema wireless LAN ne fanno quindi il sistema ideale per l’impiego in casa, al lavoro, ovunque ci si trovi.