Sony Vaio Z con Core i7 Ivy Bridge e scheda video esterna

Sony rinnova la gamma degli ultrasottili Vaio S e Vaio Z introducendo i processori Ivy Bridge Core i7. Potenziato anche il sottosistema grafico, che nel caso del Vaio Z è disponibile tramite una docking esterna a cui si possono collegare fino a quattro monitor.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony ha annunciato i nuovi Vaio Serie S e Vaio Serie Z, entrambi equipaggiati con processori Intel Ivy Bridge quad-core Core i7-3612QM. La Serie S include un modello con display da 15,5 pollici IPS da 1920 x 1080 punti, mentre il Vaio Z è il rinnovamento del già apprezzato modello da 13,1 pollici (sempre con risoluzione di 1920 x 1080 punti).

Entrambi i prodotti sono caratterizzati dall'impiego di materiali come il magnesio, l'alluminio e la fibra di carbonio (a seconda dei modelli), che consentono di mediare fra peso e qualità costruttiva. Ecco perché il prodotto da 15 pollici ha un peso inferiore ai 2 chilogrammi. Una nota curiosa è che Sony sta andando contro corrente e in entrambi i casi ha predisposto l'unità ottica integrata con soluzioni slot-in che consentono di ridurre ingombro e peso.

Sony Vaio Serie Z con Dock Media Power esterno

Stando alle informazioni ufficiali in entrambi i casi i display dispongono di un trattamento antigraffio e di un rivestimento antiriflesso che riduce il fastidioso effetto a specchio all'aperto. Non mancano poi le tastiere retroilluminate e l'ampio touchpad che favorisce l'uso delle funzioni multitouch.

Le configurazioni includono unità SSD opzionali e chip grafici dedicati. In particolare, per il Vaio Serie S è previsto un GeForce GT640M LE, che si alterna all'integrato di Intel per risparmiare corrente, mentre il Vaio Z si appoggia a un Radeon HD7670M installato nella docking station esterna, da collegare quando si necessita di prestazioni elevate. Come per la generazione precedente, infatti, la particolarità di questo notebook è il Dock Media Power esterno, associato ad alcuni modelli selezionati, che supporta anche la visualizzazione delle immagini su un massimo di quattro monitor esterni. Per la mobilità è invece previsto solo l'HD4000.

La Serie S prevede anche, opzionalmente, la connettività 3G e una docking station che aggiunge al sistema 500 GB di spazio di archiviazione, da usare come backup.

###old1554###old

Il Vaio Z si distingue invece per il peso inferiore a 1,2 chilogrammi e per lo spessore di 17 millimetri, che ne fanno un prodotto indicato per chi è interessato agli ultrabook. Oltre ai processori Ivy Bridge sono predisposte unità SSD e, in alcune configurazioni, chip 3G per la connettività WWAN. 

Il Vaio Z integra inoltre le tecnologie Wake Rapid ed Eco per assicurare un pronta ripresa dallo standby. Entrambi gli ultrasottili di Sony possono installare una batteria opzionale che si collega al fondo della base e che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 14 ore: un dato da verificare in fase di test.

In concomitanza con i nuovi ultrasottili Sony ha rinnovato anche la gamma dei prodotti della Serie E, con due modelli da 15,5 e da 17,3 pollici che si affiancano al recente annuncio del Vaio E Series 14P. Si tratta di sue modelli di fascia entry level indirizzati all'ambiente domestico e le configurazioni prevedono in entrambi i casi processori Intel Core i5-2450M, affiancati da 6 GB di memoria e da chip grafico Radeon HD 7650M, con 1 GB di memoria per il prodotto da 15 pollici e da 2 GB di VRAM per quello da 17 pollici.

Questi due Vaio sono disponibili nelle colorazioni bianco e nero con finiture in color argento, a prezzi non ancora svelati.