SP3 per Windows XP: migliora le prestazioni?

E se il Service Pack 3 per Windows XP migliorasse le prestazioni del sistema operativo? Addio Vista?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come riporta il sito Neowin.net, se da una parte il Service Pack 1 non aumenterà le prestazioni del nuovo Windows Vista, gli utenti fedeli al vecchio XP potrebbero ricevere qualche gradita sorpresa con il Service Pack 3 in arrivo nella prima metà del 2008.

Secondo un semplice test con OfficeBench, di cui trovate un grafico, non del tutto convincente, in questa notizia, il nuovo pacchetto di aggiornamento potrebbe migliorare le prestazioni del sistema di circa il 10% rispetto all'attuale Service Pack 2. Il test è stato effettuato su un sistema comune (un notebook), dotato di Core 2 Duo 2GHz, 1 GB di RAM e scheda video nVidia GeForce Go 7900GS.

In secondi - il risultato più basso è il migliore

Come avrete capito è difficile emettere verdetti, ma solo fare una considerazione: Microsoft non ha promesso miglioramenti prestazionali con il Service Pack 3 e quindi, se ce ne saranno, li considereremo come una grazia divina. Ciò che ci fa pensare è che, nel caso si verificasse realmente un miglioramento, gli utenti potrebbero affezionarsi ancor di più a XP, lasciando Windows Vista sullo scaffale. Come tirarsi la zappa sui piedi, vero Microsoft?